Settimana 22 gennaio – 25 gennaio: Giornata Internazionale della Memoria, commissioni parlamentari e triloghi
Lunedì 22
Commissioni parlamentari
- Questa settimana i deputati, in una serie di incontri nelle varie commissioni, discuteranno con i ministri del Belgio sulle priorità della Presidenza del Consiglio (da lunedì a giovedì).
Triloghi
Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)
- Etichettatura digitale sui prodotti fertilizzanti. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a giungere a un accordo sulle norme che introdurrebbero la digitalizzazione volontaria delle etichette dei prodotti fertilizzanti dell’UE
Conferenze stampa
- 13.00 – 13.30 – Miguel URBÁN CRESPO (The Left, Spagna) sulla ribellione scientifica: la repressione del movimento ecologista in Spagna
Agenda della presidente
- 17.15 – La presidente Metsola incontra il Ministro degli Affari Esteri della Grecia, George Gerapetritis
Martedì 23
Commissioni parlamentari
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
- 10.30 – 11.00 – Dibattito alla presenza di un esperto: la situazione in Tunisia in materia di asilo e migrazione, e la cooperazione con l’UE in questo settore.
- 11.00 – 12.00 – Dibattito alla presenza della commissaria Ylva Johansson: Cooperazione UE-Tunisia in materia di asilo e migrazione: aggiornamento sullo stato di avanzamento del memorandum d’intesa UE-Tunisia.
- 14.30 – 18.00 – Votazioni:
- Risoluzione sullo Stato di diritto 2023. Valutazione dell’ultimo report sullo Stato di diritto nell’UE, redatto dalla Commissione europea.
- Trasferimento dei procedimenti penali. Votazione sul fascicolo legislativo che stabilisce norme comuni per il trasferimento dei procedimenti penali avviati in uno Stato membro in un altro Stato membro. Queste norme dovrebbero favorire la lotta contro la criminalità organizzata, che in genere attraversa le frontiere dell’UE.
- Accesso del pubblico ai documenti della Commissione europea. Risoluzione su una maggiore trasparenza dei documenti della Commissione e una migliore reperibilità di quest’ultimi.
- Procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro. Votazione sul testo concordato in trilogo.
09.00 – 09.15 – Commissione per gli affari esteri (AFET)
Commissione per gli affari costituzionali (AFCO)
- Votazione: approfondire l’integrazione dell’UE in vista del futuro allargamento. Ai voti una risoluzione che esamina la futura possibile espansione dell’Unione europea, e il modo in cui l’UE deve adattarsi costituzionalmente per poter ammettere nuovi membri.
Triloghi
17.00 – Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)
Commissione per i diritti delle donne e uguaglianza di genere (FEMM)
- Tratta di esseri umani. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulle nuove norme che introdurrebbero nuovi crimini a livello dell’UE fra cui matrimoni forzati, adozione illegale e maternità surrogata a fini di sfruttamento riproduttivo.
Agenda della presidente
- 10.15 – Udienza della presidente Metsola con sua Maestà Re Filippo dei Belgi, seguita dal ricevimento di Capodanno
- 14.30 – Partecipazione al dibattito “Protezione dei giornalisti nell’Unione europea”, con la presentazione del libro di Paul Caruana Galizia: “Una morte a Malta, un assassinio e la ricerca di giustizia da parte di una famiglia”
- 17.00 – Incontro con il presidente del Consiglio nazionale della Repubblica slovacca, Peter Pellegrini
- 18.00 – Presentazione del libro “Scintille. L’avventura dell’energia in Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde”, con l’autore Donato Bendicenti
Conferenze stampa
- 09.30 – 10.00 – Rosa Estaràs Ferragut (PPE, Spagna) sulla petizione sul progetto di legge sull’amnistia
- 11.30 – 12.00 – Brando Benifei (S&D, Italia), Giuliano PISAPIA (S&D, Italia) e Patrizia Toia (S&D, Italia) su “PizzAut, nutriamo l’Inclusione”, fra i vincitori del Premio del cittadino europeo 2023, con Nico Acampora
Mercoledì 24
Commissioni parlamentari
11.00 – 13.00 – Commissione giuridica (JURI)
Votazioni:
- Certificato protettivo complementare unitario per i prodotti fitosanitari (pesticidi). Questo strumento prolunga la durata del brevetto, ventennale, fino a 5 anni, per compensare i lunghi periodi di verifica dei requisiti richiesti, prima che i prodotti fitosanitari siano immessi sul mercato.
- Certificato complementare unitario per i medicinali. Questo strumento prolunga la durata del brevetto, ventennale, fino a 5 anni, per compensare i lunghi periodi di verifica dei requisiti richiesti, prima che i medicinali siano immessi sul mercato.
- Protezione per le persone che partecipano al dibattito pubblico da procedimenti giudiziari manifestamente infondati o abusivi (“azioni legali strategiche contro la partecipazione al dibattito pubblico”, in inglese SLAPP). Votazione del testo concordato in trilogo.
11.00 – 13.15 – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
- Votazione: nuove tecniche genomiche (in inglese New Genomic Techniques, NGT). Votazione sulla proposta legislativa della Commissione, in cui si richiede che una parte delle NGT, utilizzate per la produzione di piante, non rientrino più nel quadro più restrittivo degli OGM e quindi non siano più sottoposte a una procedura di approvazione che comprenda la valutazione e l’etichettatura dei rischi.
Commissione per la cultura e l’istruzione (CULT)
- 09.30 – 12.30 – Votazione: Media Freedom Act. Votazione sul testo frutto dell’accordo in trilogo sul media freedom act, che ha l’obiettivo di tutelare la libertà di espressione dei giornalisti.
- 15.00 – 18.00 – Dibattito: mobilità educativa post-Brexit e sul programma Erasmus+ con Angus Robertson, Segretario di gabinetto per la Costituzione, gli affari esteri e per la cultura nel governo scozzese Derek Vaughan, rappresentante del governo del Galles in l’Europa.
09.00 – 12.30 – Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO)
- Votazione: trasparenza e targeting della pubblicità politica. La commissione IMCO voterà sul testo accordato in trilogo.
16.00 – Commissione per i bilanci (BUDG)
Commissione per il controllo dei bilanci (CONT)
- Dibattito: l’Ungheria e il dibattito sullo Stato di diritto e sullo scongelamento dei fondi dell’UE, alla presenza dei commissari Johannes Hahn (bilancio), Didier Reynders (giustizia), Elisa Ferreira (politica regionale), and Nicolas Schmit (lavoro e diritti sociali).
Agenda della presidente
Visita della presidente Metsola in Lussemburgo
- 11:05 – Incontro con il presidente della Camera dei deputati del Lussemburgo, Claude Wiseler
- 12:05 – Conferenza stampa congiunta con il presidente Wiseler tengono una conferenza stampa
- 14:15 – Incontro con il primo ministro lussemburghese Luc Frieden
- 17:00 – Dibattito con i giovani
Conferenze stampa
- 11.00 – 11.30 – Miriam Lexmann (PPE, SL) sulla protezione del patrimonio culturale e religioso armeno nel Nagorno-Karabakh
- 12.05 – La presidente Metsola e il presidente della Camera lussemburghese Claude Wiseler tengono una conferenza stampa
Giovedì 25
Sessione plenaria speciale a Bruxelles (Giornata Internazionale della Memoria)
- 11.30 – 12.30 – Dibattito in vista del Giornata Internazionale della Memoria del 27 gennaio, in ricordo dell’Olocausto, con l’intervento di Irene Shashar, superstite dell’Olocausto
Agenda della presidente
- 11:30 – La Presidente Metsola interviene in apertura della sessione plenaria in occasione della Giornata Internazionale della Memoria
Conferenze stampa
- 10.00 – 10.30 – Conferenza stampa con il presidente neoeletto di Renew
-
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE -
Clara CORSETTI
Trainee