Comunicato stampa

28-09-2021

Green Deal e Fit for 55%: l’Europa e la sfida del cambiamento climatico

GIOVEDI’ 30 SETTEMBRE ORE 17.00

Sala Colonne, Palazzo Giureconsulti

Piazza dei Mercanti, 2 – Milano

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia ribadisce l’impegno dell’UE nella lotta al cambiamento climatico e per la sensibilizzazione dei cittadini organizzando un evento nel quadro della Pre-COP26 e della COP dei Giovani a cui parteciperanno le eurodeputate Eleonora Evi e Alessandra Moretti e gli influencer Elisabetta Bertolini, Camilla Mendini e Alex Bellini. L’evento sarà, inoltre, l’occasione per presentare la campagna #vogliounpianetacosì.

La COP porterà a Milano 400 esponenti dei movimenti giovanili provenienti dai 197 paesi del mondo che hanno firmato la Convenzione ONU sui cambiamenti climatici e che servirà come preparazione alla conferenza COP26 delle Nazioni Unite del prossimo novembre a Glasgow.

In questo contesto l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un incontro a cui parteciperanno, tra gli altri, gli influencer e protagonisti della campagna del Parlamento europeo#vogliounpianetacosì Elisabetta Bertolini, Camilla Mendini e Alex Bellini. Ci saranno anche le eurodeputate della commissione Ambiente, salute e protezione dei consumatori Eleonora Evi, Verdi, e Alessandra Moretti, S&D/PD.

L’evento sarà anche un’occasione per presentare la campagna di comunicazione per l’ambiente#vogliounpianetacosì attraverso il volto e la voce di chi ha sostenuto e promosso questa iniziativa voluta dal Parlamento europeo in Italia.

L’EVENTO

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le iniziative che, con la loro azione, rispondono nella pratica ad alcune domande concrete poste direttamente ai cittadini, come: che fine fanno le mascherine? Come si può tutelare l’ambiente guardando una partita in uno stadio? Dove va a finire il cibo non consumato? Saranno illustrati il progetto di ricerca ENEA sul recupero dei materiali dalle mascherine in un’ottica di economia circolare e il Life Tackle, lanciato negli stadi dalla FIGC in collaborazione con l’Università Sant’Anna di Pisa e con i finanziamenti dell’UE, trasformando bottiglie di plastica riciclate in seggiolini.

Ci saranno poi le storie di Avanzi Popolo – Frigo Solidale contro lo spreco alimentare e Seay, unalinea di abbigliamento da mare prodotta esclusivamente con materiali di riciclo. L’evento sarà accompagnato da immagini strepitose grazie a un accordo con l’associazione Instagramers Italia ETS e il network internazionale Instagramers, condivise su Instagram con l’hashtag#vogliounpianetacosì. Le foto più belle saranno esposte durante un evento del Parlamento europeo sul Green Deal a novembre.

Questa edizione della campagna si è inoltre arricchita della partecipazione di Borghi d’Italia, che ha aderito all’iniziativa con la prospettiva di abbinare la valorizzazione dei territori con la tutela dell’ambiente.

Qui il programma completo dell’evento del 30 settembre a Milano.

 BACKGROUND

Che cos’è la campagna #vogliounpianetacosì?

“Voglio un pianeta così” è una campagna dedicata ai temi legati alla sostenibilità ambientale rivolta al grande pubblico e, in particolare, ai giovani: ciascuno è invitato a fare la propria parte per contribuire a salvaguardare il pianeta con le proprie azioni.

La campagna si articola attraverso le voci e i volti di personaggi noti e non che fanno proprio e rilanciano sui loro canali social il messaggio di tutela del pianeta. Si accompagna anche a una serie di video-racconti che accendono i riflettori su alcune buone pratiche poco conosciute, ma molto interessanti, per la salvaguardia del nostro ambiente.

Chi la anima?

Tutti sono invitati a raccontare la propria idea “green” e condividere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta, utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì sui social. Molti sono i personaggi dello spettacolo, del web e dello sport che hanno aderito: I Sansoni, gli influencerElisabetta Bertolini, Camilla Mendini (Carotilla) ed Alex Bellini, il musicista Elio, la giornalista Carlotta Quadri, i triatleti Gianluca Pozzatti, Delian Stateff, Alice Betto, Alessandro Fabian,Voodo Kid cantante, il cliff diver Alessandro De Rose; l’apneista Alessia Zecchini; il climber Stefano Ghisolfi; il pilota di auto elettriche Luca Filippi; la biker Elena Martinello, Alessia Andreoni di “Un libro a colazione”. Dai loro canali social, taggando il canale Instagram@PE_Italia, hanno voluto raccontare il pianeta che vogliono e invitare a fare di più.

Come partecipare?

Tramite l’hashtag #vogliounpianetacosì e sulle pagine Instagram e Facebook del Parlamento europeo @PE_Italia.

Come seguire l’evento?

L’evento potrà anche essere seguito in streaming su LifeGate, che ne è media partner, e sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.

L’iscrizione per la partecipazione dal vivo è obbligatoria. A fini organizzativi si prega di voler confermare la propria iscrizione inviando una mail a:
stefania.bertolini@europarl.europa.eu
entro mercoledì 29 settembre.

 

Maurizio MOLINARI

Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto Stampa – ROMA

Valentina PARASECOLO

Addetta Stampa – MILANO

 

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *