Settimana 27 novembre – 30 novembre: triloghi e commissioni parlamentari

Lunedì 27 

 

Commissioni parlamentari

11.15 – 11.30 – Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)

Link alla diretta

  • Votazione: informazioni anticipate sui passeggeri (in inglese “advance passenger information”, API). La commissione LIBE voterà sulla riforma dell‘API, che renderebbe la raccolta dei dati obbligatoria e più coerente, con le stesse categorie per tutti gli Stati membri, per rafforzare la sicurezza delle frontiere e la lotta contro la criminalità e il terrorismo.

15.00 – 18.00 – Commissione per i problemi economici e monetari (ECON)

Link alla diretta

  • Dibattito alla presenza della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde: politica monetaria e dinamica dell’inflazione. La commissione ECON terrà un dibattito con la presidente Lagarde circa la politica monetaria e dinamica dell’inflazione nell’area dell’euro e negli Stati Uniti, e sulle considerazioni sui cambiamenti climatici nella politica monetaria.
  • Dibattito alla presenza del commissario per il mercato interno e i servizi Thierry Breton: la risposta dell’UE alla legge statunitense sulla riduzione dell’inflazione (in inglese “Inflation Reduction Act” IRA). La commissione ECON terrà un dibattito con il commissario Breton sulla risposta europea alla nuova norma sull’inflazione degli Stati Uniti.

Triloghi

16.00 – Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)

  • Riforma del mercato del I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo circa due proposte legislative, volte a facilitare la diffusione di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, compreso l’idrogeno, nel mercato del gas dell’UE.

Eventi

Comunicato

  • Disability Rights Week (settimana per i diritti per le disabilità). Il Parlamento terrà la sua prima settimana dei diritti delle persone con disabilità. Si terranno una serie di dibattiti ed eventi pubblici per analizzare le iniziative esistenti e riflettere sulle sfide in corso.

 

Martedì 28 

 

Commissioni parlamentari

14.30 – 16.30 – Commissione per la cultura e l’istruzione (CULT)

Link alla diretta

  • Votazione: Situazione degli autori nel mercato dello streaming musicale dell’UE. Il Parlamento europeo sostiene una campagna per regolamentare Spotify e altri servizi di streaming musicale, per cercare di rendere il mercato più equo.

17.30 – 18.30 – Commissione per lo sviluppo (DEVE)

Link alla diretta

  • Dibattito alla presenza di vari ospiti. La commissione DEVE terrà un dibattito circa la situazione attuale nel territorio di Gaza.

11.30 – 12.30 – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)

Link alla diretta

  • Votazione: spazio europeo dei dati sanitari (in inglese: European health data space). Le commissioni ENVI e LIBE voteranno sul primo degli spazi tematici di dati previsti dalla legge sulla governance dei dati (in inglese “Governance Data Act”), ossia lo spazio europeo dei dati sanitari, che consentirebbe di disporre dei dati sanitari nei territori transfrontalieri.

14.30 – 18.30 – Commissione per il commercio internazionale (INTA)

Link alla diretta

  • Dibattito alla presenza del vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis: il vicepresidente informerà i membri della commissione INTA in merito al vertice UE-USA e sugli aggiornamenti in

10.15 – 11.15 – Commissione per gli affari esteri (AFET)

Link alla diretta

  • Votazione: Influenza della Cina sulle infrastrutture critiche nell’UE. La commissione AFET voterà circa la relazione che espone come una Cina più assertiva e repressiva eserciti la sua influenza sulle infrastrutture critiche nell’Unione europea.

Triloghi

19.30 – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

  • Emissioni industriali. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo circa la direttiva sulle emissioni industriali, che stabilisce norme per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento prodotto dalle emissioni dei grandi impianti agroindustriali nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

Conferenze stampa

  • 14.00 – 14.30 – Jens GEIER (S&D, DE), relatore sulla direttiva sui mercati del gas e dell’idrogeno.

Link alla diretta

 

Mercoledì 29 

 

Triloghi

18.00 – Commissione giuridica (JURI)

  • Azione dell’UE contro l’abuso del contenzioso nei confronti di giornalisti e difensori dei diritti umani (SLAPP). I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo circa la proposta di direttiva che intende contrastare le azioni legali intentate contro persone appartenenti alle citate categorie, per impedire loro di informare il pubblico e di riferire su questioni di interesse pubblico.

Commissioni parlamentari

10.00 -12.30 – Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN)

Link alla diretta

  • Votazione: sicurezza stradale e applicazione transfrontaliera dell’interdizione alla guida nell’UE. La commissione TRAN voterà due atti legislativi in materia di sicurezza stradale. Il primo è un progetto di legge che consentirebbe di applicare le decisioni di squalifica alla guida in tutta l’UE. Un secondo progetto di legge amplierebbe l’elenco delle infrazioni stradali che innescano indagini e applicazione transfrontaliere. Attualmente il 40% delle infrazioni stradali da parte di conducenti non residenti rimane impunito.

11.30 – 12.30 – Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)

Link alla diretta

  • Votazione: legge sul ripristino della natura (in inglese “Nature Restoration Law”). La commissione ENVI voterà circa l’accordo in trilogo con il Consiglio sulla legge sul ripristino della natura.

Agenda della presidente

  • 10.15 – La presidente Metsola tiene un discorso sul 75º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nell’evento organizzato dalle commissioni AFET e DROI.

Eventi

Link alla diretta

Comunicato

  • 10.15 – 18.3075º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Su iniziativa della sottocommissione per i diritti umani, il Parlamento ha indetto una conferenza ad alto livello sul 75º anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. La conferenza sarà aperta dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, seguita dai discorsi principali dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk e della Commissaria per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen.

 

Giovedì 30 

 

Triloghi

19.00 – Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE)

  • Atto legislativo sulla ciberresilienza. I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo circa lo stabilire una serie uniforme di requisiti di cibersicurezza per tutti i prodotti digitali nell’Unione europea.

Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE)

  • Violazioni delle sanzioni I negoziatori del Parlamento e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo circa nuove norme per combattere (criminalizzare) l’evasione delle sanzioni dell’UE negli Stati membri.

Agenda della Presidente

Riunione della Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo con la presidenza belga entrante del Consiglio

  • 9.30 – Incontro della Conferenza dei presidenti con il governo belga
  • 11.30 – La presidente Metsola e il primo ministro del Belgio, Alexander de Croo, tengono una conferenza stampa

Link alla diretta

  • 12.00 – Incontro della Conferenza dei presidenti con il Parlamento federale belga

Conferenze stampa

  • 10.30 – 11.00 – Gianantonio Da RE, (ID, IT) sulla presentazione del progetto “Erasmus+ Tracking the Emotional skills for Organizational Support” in nei curricula IFP
  • 11.30 – 12.00 – Tiemo WÖLKEN (S&D, DE), relatore, sull’accordo in trilogo sulle nuove norme anti-SLAPP (da confermare)

 

Venerdì 1 dicembre  

 

Agenda della presidente

Lisbona, Portogallo

  • 17.30 – La presidente Metsola incontra i giovani in occasione del dibattito “It’s not that simple. Youth and Politics”

Per ulteriori informazioni

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media Parlamento europeo in Italia

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *