Eurozona

Inquinamento zero, maggior parte delle acque di balneazione europee soddisfa i più elevati standard di qualità

Buone notizie in arrivo dall’Europa nell’ambito della mission inquinamento zero. In base alle ultime notizie disponibili in merito, infatti, la maggior parte delle acque di balneazione europee soddisfa i più elevati standard di qualità. Ecco cosa c’è da sapere.

Europa, la maggior parte delle acque di balneazione soddisfa i più elevati standard di qualità

In base a quanto si evince da un comunicato stampa pubblicato in data 3 giugno 2022 sul sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, la maggior parte delle acque di balneazione europee soddisfa i più elevati standard di qualità. Entrando nei dettagli la relazione annuale sulle acque di balneazione sottolinea come nel 2021 quasi l’85 % dei siti di balneazione europei ha rispettato gli standard di qualità più severi dell’Unione europea.

In questo modo sono riusciti a meritarsi la classificazione “eccellente”. In particolare grazie a questi dati è emerso che la qualità dei siti costieri risulta in genere migliore di quella dei siti interni. Basti considerare che per il 2021 l’88 % dei siti di balneazione costieri ha ottenuto la classificazione “eccellente” rispetto al 78,2 % dei siti interni.

Le dichiarazioni del Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius

Sempre in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sull’argomento è intervenuto Virginijus Sinkevičius. A tal proposito il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha affermato: “La relazione è un segnale positivo per chiunque vorrà godersi le meritate vacanze estive in uno dei meravigliosi siti balneabili europei. Che la destinazione sia una spiaggia greca, un lago ungherese o un fiume francese, si può essere certi che la maggior parte delle acque di balneazione è di qualità eccellente”.

Per poi aggiungere. “Si tratta di una buona notizia per l’ambiente, per la nostra salute e per il settore del turismo europeo, in fase di ripresa dopo la pandemia. È nostra ferma intenzione mantenere questi standard e compiere ulteriori passi avanti per conseguire l’obiettivo “inquinamento zero“”.

Le dichiarazioni del direttore esecutivo dell’AEA, Hans Bruyninckx

Sulla questione è intervenuto anche il direttore esecutivo dell’AEA. A tal proposito Hans Bruyninckx ha affermato: “I risultati di quest’anno dimostrano che gli oltre 40 anni di lavoro dell’UE dedicati a migliorare la qualità delle acque di balneazione in tutta Europa hanno giovato alla nostra salute e all’ambiente”.

Ha quindi proseguito: “Il piano d’azione dell’UE per l’inquinamento zero e la revisione della direttiva sulle acque di balneazione consolideranno ulteriormente il nostro impegno”. Quest’ultimo volto a “prevenire e ridurre l’inquinamento nei prossimi decenni“.

Veronica Caliandro

Recent Posts

EUROPEAN YOUTH EVENT A FORLÌ 17-19 maggio 2024 – Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni europee 2024

Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni 17-19 maggio 2024 Il Parlamento europeo…

2 ore ago

Dibattito in Eurovisione tra i candidati principali alla presidenza della Commissione

Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione UE si svolgerà…

2 ore ago

Comunicato stampa – Reminder

Gentile giornalista/Spett.le redazione, Per la Giornata dell’Europa, a un mese dal voto europeo dell'8 e…

2 ore ago

Giornata dell’Europa 2024: Milano illuminata con i colori dell’Unione europea

Castello Sforzesco e l’Arco della Pace illuminati l’8 e il 9 maggio ad un mese…

3 ore ago

L’European Innovation for Sustainability Summit: opportunità e soluzioni innovative per la sostenibilità – Roma 10-11 maggio 2024

L’European Innovation for Sustainability Summit: opportunità e soluzioni innovative per la sostenibilità - Roma -…

3 ore ago

Giornata dell’Europa: i principali monumenti illuminati per le elezioni europee

Oltre 40 città in tutta Italia mostreranno messaggi che invitano i cittadini a votare, parte…

3 ore ago