Eurozona

Commissione riesamina la gestione della pesca nelle acque dell’Unione Europea

Nel corso degli ultimi anni l’economia è stata messa a dura prova da tutta una serie di eventi che continuano, purtroppo, ad avere delle ripercussioni sulle finanze sia di famiglie che aziende. Diversi i settori che hanno dovuto fare i conti con un calo del fatturato. Proprio in tale ambito, pertanto, si rivelano particolarmente importanti gli interventi da parte delle amministrazioni, sia a livello nazionale che internazionale. A tal proposito, quindi, interesserà sapere che la Commissione Europea ha di recente presentato il riesame annuale della gestione della pesca nelle acque europee. Ma non solo, ha definito le priorità per il 2023. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

Commissione riesamina la gestione della pesca nelle acque dell’UE

In base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, in data 1 giugno è stata pubblicata la comunicazione “Verso una pesca più sostenibile nell’UE: situazione attuale e orientamenti per il 2023“. Entrando nei dettagli, quest’ultima  presenta il riesame annuale della gestione della pesca nelle acque europee. Ma non solo, come già detto, stabilisce anche le priorità per il 2023.

Grazie ai dati ottenuti e oggetto di valutazione da parte di agenzie scientifiche indipendenti, è emerso che gli sforzi profusi per la conservazione stanno registrando importanti risultati. Ma non, la politica della pesca dell’Unione Europea ha contribuito a ridurre la pesca eccessiva nelle acque europee. La questione, però, non è del tutto risolta. Sono necessari, infatti, ulteriori interventi. Quest’ultimi volti  a proteggere le risorse marine.

Le dichiarazioni del Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca

Sempre in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sulla questione è intervenuto Virginijus Sinkevičius. A tal proposito il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: “Dopo molti anni di lavoro stiamo raccogliendo buoni frutti: più pesce in mare, in grado di raggiungere la maturità, meno carburante utilizzato durante le catture e utilizzo di tecniche con minore impatto ambientale“.

Per poi aggiungere: “I pescatori e le donne, in particolare le generazioni più giovani, sono ora più informati e disposti a seguire il parere della scienza, sia in merito alla quantità di catture che alla protezione delle specie sensibili. Dobbiamo perseverare con i nostri sforzi in tutti i settori, in particolare nel Mar Baltico e nel Mar Mediterraneo, e proteggere le specie e gli habitat sensibili in maniera più efficace; auspico che l’industria e gli Stati membri ci sostengano per raggiungere questi obiettivi“.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

3 ore ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

4 ore ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

4 ore ago

Il Parlamento approva una revisione della Politica agricola comune

Le "condizionalità" ambientali riviste potranno essere utilizzate per richiedere il sostegno UE già nel 2024 …

7 ore ago

TEN-T: il PE aggiorna le linee guida per la rete transeuropea dei trasporti

I principali collegamenti di trasporto dovranno essere terminati entro il 2030  Interruzione dei collegamenti infrastrutturali…

7 ore ago

Spazio europeo dei dati sanitari: trattamenti più efficienti e ricerca salvavita

I cittadini avranno accesso in tutta l'UE a una cartella clinica elettronica contenente prescrizioni, immagini…

7 ore ago