Eurozona

Erasmus per Giovani Imprenditori: cos’è e come partecipare

L’istruzione e il lavoro rappresentano indubbiamente la base della formazione dei giovani di oggi, che saranno gli uomini e le donne di domani. Proprio per questo motivo è necessario investire in tale ambito, in modo tale da fornire gli strumenti necessari per riuscire a sfruttare al massimo le proprie capacità. Ebbene, tra questi si annovera il programma Erasmus per giovani imprenditori. Quest’ultimo, come è possibile evincere dal nome, si presenta come un’interessante opportunità di mobilità professionale all’estero. Ecco in cosa consiste.

Erasmus per Giovani Imprenditori: chi può partecipare

Importante opportunità per i nuovi o aspiranti imprenditori che grazie al programma “Erasmus per Giovani Imprenditori” possono imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri Paesi che hanno deciso di partecipare al “Single Market Programme”. L’obiettivo di questo programma, infatti, è quello di migliorare l’imprenditorialità. Ma non solo, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle Piccole Medie Imprese europee. Il tutto attraverso la promozione di potenziali imprenditori di startup e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti.

Ma chi può partecipare a tale programma? Ebbene, nuovi imprenditori seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni. Ma non solo, anche imprenditori già affermati. L’obiettivo, infatti, come già detto, è quello di offrire a nuovi o aspiranti imprenditori l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati. Questo a patto che quest’ultimi gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese aderente al programma.

Erasmus per Giovani Imprenditori: obiettivi e tempistiche

Entrando nei dettagli, ricordiamo che lo scopo di questa call è quello di selezionare Organizzazioni Intermediarie (IO). Questo, appunto, al fine di attuare il Programma “Erasmus per giovani imprenditori” a livello locale. Si occuperanno di assumere gli imprenditori e aiutarli ad usufruire del programma in questione. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 40.000.000 di euro, con la scadenza fissata al giorno 8 giugno 2022.

Grazie a tale bando si cerca di sostenere azioni di organizzazioni in grado di migliorare e facilitare gli scambi di nuovi imprenditori con gli imprenditori ospitanti. La call, è bene sottolineare, non è rivolta direttamente agli imprenditori che vogliono partecipare a uno scambio EYE. Gli imprenditori interessati infatti devono contattare le Organizzazioni intermediarie selezionate che attuano il programma. Entrando nei dettali, l’obiettivo della call è quello  di:

  • fornire una formazione sul lavoro;
  • favorire la condivisione di esperienze e informazioni;
  • migliorare l’accesso al mercato e l’identificazione di potenziali partner per gli imprenditori nuovi e avviati;
  • sostenere il networking tra gli imprenditori dei diversi Paesi partecipanti al “Single Market Programme” costruendo la conoscenza e l’esperienza;
  • favorire l’incontro di imprenditori provenienti da paesi “sottorappresentati”;
  • contribuire alle strategie dell’UE in relazione alla tripla transizione, ovvero transizione sostenibile, transizione digitale e maggiore resilienza.
Veronica Caliandro

Recent Posts

Il video “Usa il tuo voto” raggiunge oltre 190 milioni di visualizzazioni

Il breve documentario del Parlamento, che sottolinea l'importanza del voto e della salvaguardia della democrazia,…

37 minuti ago

Le notizie della settimana sulle elezioni europee 2024

17 maggio 2024 Con l’avvicinarsi delle elezioni europee di giugno, il servizio stampa del Parlamento…

42 minuti ago

Press corner 18 maggio 2024

The Commission welcomes the agreement on sustainable fisheries reached at Indian Ocean Tuna Commission The…

11 ore ago

Press corner 17 maggio 2024

EU mobilises assistance for Gaza via Cyprus Maritime Corridor A new aid shipment from Cyprus…

1 giorno ago

EUROPEAN YOUTH EVENT A FORLÌ 17-19 maggio 2024 – Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni europee 2024

Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni 17-19 maggio 2024 Il Parlamento europeo…

2 giorni ago

Dibattito in Eurovisione tra i candidati principali alla presidenza della Commissione

Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione UE si svolgerà…

2 giorni ago