Eurozona

Strumenti per la connettività Ue: di che cosa si tratta e caratteristiche

Con l’espressione “strumenti per la connettività” si intende indicare una serie di pratiche e iniziative promosse dall’Unione europea che hanno uno scopo ben preciso.

Questo riguarda la diffusione delle reti 5G e della fibra ottica, in modo da migliorare il livello di connessione e di comunicazione tra gli Stati membri e all’interno di uno stesso Stato.

Per la precisione, il pacchetto di strumenti in questione riguarda l’approvazione di una serie di decisioni volte a realizzare reti con capacità di connettività elevatissime. Le caratteristiche però sono diverse e a queste infatti se ne aggiungono anche altre.

 

Strumenti per la connettività Ue: di che cosa si tratta esattamente

 

Gli strumenti per la connettività consistono in una serie di pratiche stabilite dall’Unione europea per cercare di aumentare il livello di connettività con il 5G e non solo.

Lo scopo infatti è quello di realizzare un tipo di connettività con altissime capacità, sia a livello fisso, sia mobile. Per capire però quanto sia ampio il progetto in questione, si possono fare degli esempi.

Tra le decisioni approvate ad esempio ci sono anche delle deroghe che riguardanto alcune opere di ingegneria civile oppure la realizzazione di portali online.

Uno degli obiettivi infatti sarebbe quello di dare forma a un portale online unico, che permetta a tutti di avere a disposizione delle informazioni su permessi e autorizzazioni.

Questi riguarderanno soprattutto i documenti necessari per realizzare opere di ingegneria civile oppure anche infrastrutture. Sono presenti però anche altri elementi che caratterizzano gli strumenti in questione.

 

Gli altri elementi che fanno parte degli strumenti in questione e le altre caratteristiche

 

Tra le altre caratteristiche da poter indicare sicuramente vi è il fatto che tra le decisioni da prendere, vi sono anche quelle sugli incentivi finanziari. In più tra le altre misure vi sarà anche la promozione di un tipo di connettività senza fili e non solo.

Proprio questo inoltre potrebbe servire anche per impiegare tecnologie di livello elevato e innovative, che avranno quindi bisogno di connettività più potenti.

Da aggiungere a tutto questo poi che il pacchetto in questione permetterà anche di ridurre i costi della banda larga e potrebbe ache garantire un tipo di comunicazione più veloce.

Il Commissario per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha affermato che tutte queste trasformazioni potrebbero apportare connessioni veloci e sicure. Tale obiettivo però si potrà raggiungere se si comincia fin da subito a realizzare una serie di modifiche a riguardo.

Il pacchetto di strumenti in questione infatti mira proprio a eliminare tutti quegli ostacoli che riguardano la connettività tra Stati. Si può quindi affermare che il suo obiettivo primario sia quello di migliorare questo ambito, sia in termini di velocità, sia di sicurezza.

Giada Fiordaliso

Recent Posts

Press corner 2 maggio 2024

Commission adopts limited prolongation of State aid crisis tools to further support agriculture and fisheries…

12 ore ago

PUBBLICATO IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO RAFFAELE BALDASSARRE

Il bando offrirà l’opportunità a giovani laureati pugliesi e calabresi di effettuare tirocini retribuiti al…

12 ore ago

Press corner 30 aprile 2024

La Commissione avvia un procedimento formale nei confronti di Facebook e Instagram ai sensi della…

2 giorni ago

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

3 giorni ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

3 giorni ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

3 giorni ago