Eurozona

Proprietà intellettuale, Commissione rafforza la protezione dei prodotti artigianali e industriali europei

Importanti novità da parte della Commissione Europea! Ha infatti proposto per la prima volta un quadro volto a proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali europei. Questo sia nell’ambito dell’Unione Europea che nel mondo.

Proprietà intellettuale, Commissione rafforza protezione dei prodotti artigianali e industriali europei

Importanti novità da parte della Commissione Europea! Quest’ultima, infatti, ha proposto per la prima volta un quadro volto a proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali europei. Il tutto, ovviamente, sia nell’ambito dell’Unione Europea che nel mondo.  Prodotti che, come sottolineato sul sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, costituiscono il frutto dell’originalità e dell’autenticità di pratiche tradizionali regionali.

Entrando nei dettagli questo quadro riguarderà prodotti come ad esempio il vetro di Murano, il tweed del Donegal e la porcellana di Limoges. Ma non solo, anche la coltelleria di Solingen e la ceramica di Bolesławiec. Si tratta, quindi, di prodotti di grande prestigio e particolarmente noti. Nonostante ciò i loro produttori non hanno potuto contare fino ad ora della protezione di un’indicazione dell’Unione Europea. Quest’ultima in grado di collegare l’origine e la reputazione alla qualità.

Una notizia indubbiamente importante che permetterà ai consumatori di riconoscere più facilmente la qualità di questi prodotti e fare scelte più informate. Ma non solo, aiuterà anche a promuovere, attrarre e mantenere competenze e posti di lavoro nelle regioni d’Europa. Il tutto contribuendo, inevitabilmente, al loro sviluppo economico.

Le parole di Margrethe Vestager e Thierry Breton

Sull’argomento, sempre in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, è intervenuta Margrethe Vestager. A tal proposito la Vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, ha affermato: “In molte regioni europee esiste un potenziale di crescita e di occupazione inutilizzato. Nel settore dell’artigianato e dell’industria in particolare molte PMI hanno sviluppato e perfezionato competenze manifatturiere nel corso delle generazioni, ma non dispongono di incentivi né di risorse per tutelarle, soprattutto oltre frontiera. La protezione concessa dalle indicazioni geografiche ai prodotti artigianali e industriali incoraggerà tanto le regioni quanto i produttori ad affrontare la concorrenza a livello continentale e mondiale“.

Dal suo canto Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “L’Europa vanta uno straordinario patrimonio di artigianato e prodotti industriali di fama mondiale. È giunto il momento che questi produttori, al pari dei produttori del settore alimentare e vinicolo, possano beneficiare di un nuovo diritto di proprietà intellettuale che accrescerà la fiducia nei loro prodotti, aumentandone la visibilità e garantendone l’autenticità e la reputazione. L’iniziativa odierna contribuirà alla creazione di posti di lavoro qualificati, in particolare per le PMI, e allo sviluppo del turismo, anche nelle zone più rurali o economicamente più deboli“.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Press corner 2 maggio 2024

Commission adopts limited prolongation of State aid crisis tools to further support agriculture and fisheries…

20 ore ago

PUBBLICATO IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO RAFFAELE BALDASSARRE

Il bando offrirà l’opportunità a giovani laureati pugliesi e calabresi di effettuare tirocini retribuiti al…

20 ore ago

Press corner 30 aprile 2024

La Commissione avvia un procedimento formale nei confronti di Facebook e Instagram ai sensi della…

3 giorni ago

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

4 giorni ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

4 giorni ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

4 giorni ago