Eurozona

Europa Digitale – Struttura di test e sperimentazioni (TEF) per l’agroalimentare

Computer, tablet, pc e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero molti i dispositivi tecnologi a nostra disposizione. Proprio in un contesto storico come quello attuale in cui siamo ormai quasi sempre tutti connessi, quindi, è facile intuire come si riveli necessario investire nell’ambito della transizione digitale. Lo sa bene l’Unione Europea che a tal fine ha deciso di dare il via a diversi programmi di finanziamento. Tra questi si cita il programma Europa Digitale. Quest’ultimo, come è possibile intuire dal nome, è volto a favorire proprio la transizione digitale. Diversi sono i nuovi bandi aperti nell’ambito del programma Europa Digitale. Tra questi il programmo volto a promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie robotiche alimentate dall’IA al fine di servire il settore agroalimentare.

Europa Digitale: ecco cos’è e finalità

Prima di vedere in cosa consiste il bando in questione, ricordiamo che sempre nell’ambito del programma Europa Digitale la Commissione Europea ha deciso di fissare come priorità i seguenti aspetti, ovvero: supercomputing, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Tra le finalità si annovera anche la volontà di aumentare le competenze digitali avanzate. Il tutto attraverso attività di formazione a studenti. Ma non solo, anche professionisti, imprese e lavoratori. Questo, come già detto, al fine di sostenere la diffusione delle tecnologie digitali che ricoprono senz’ombra di dubbio un ruolo fondamentale per il futuro dell’Europa.

Struttura di test e sperimentazioni per il settore agroalimentare

Il Programma “Europa Digitale”, come già detto, si presenta come un programma di finanziamento dell’Unione Europea volto a favorire lo sviluppo della tecnologia digitale per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche. Entrando nei dettagli interesserà sapere che il bando sostiene la diffusione di un ecosistema di dati e di infrastrutture di Intelligenza Artificiale. Quest’ultimo presenta i seguenti sette diversi topic, ovvero:

  1. Infrastruttura europea federata per un database di immagini cliniche del cancro;
  2. Open data per la sicurezza e l’applicazione della legge;
  3. Open data del settore pubblico per l’Intelligenza Artificiale e la piattaforma di open data;
  4. Struttura di test e sperimentazione per l’industria manifatturiera;
  5. Struttura di test e sperimentazione per la salute;
  6. Struttura di test e sperimentazione per l’agroalimentare;
  7. Struttura di test e sperimentazione per le comunità intelligenti.

Soffermandosi sul Topic “Struttura di test e sperimentazioni (TEF) per l’agroalimentare”, lo scopo di quest’ultimo, come è facilmente intuibile dal nome, è quello di favorire lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e delle tecnologie robotiche alimentate proprio nel settore agroalimentare. Il tutto favorendo la trasformazione digitale e il passaggio a un’economia circolare per una produzione più sostenibile, accessibile, efficiente e competitiva con standard elevati. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 30 milioni di euro. Per quanto riguarda il termine ultimo del bando, invece, è fissato al prossimo 17 maggio 2022. La proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio composto da almeno quattro enti di quattro diversi Stati partecipanti. Ma non solo, i soggetti interessati dovrebbero avere comprovata esperienza nelle aree di attuazione del progetto in questione.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Press corner 30 aprile 2024

La Commissione avvia un procedimento formale nei confronti di Facebook e Instagram ai sensi della…

17 ore ago

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

2 giorni ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

2 giorni ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

2 giorni ago

Il Parlamento approva una revisione della Politica agricola comune

Le "condizionalità" ambientali riviste potranno essere utilizzate per richiedere il sostegno UE già nel 2024 …

2 giorni ago

TEN-T: il PE aggiorna le linee guida per la rete transeuropea dei trasporti

I principali collegamenti di trasporto dovranno essere terminati entro il 2030  Interruzione dei collegamenti infrastrutturali…

2 giorni ago