Eurozona

Bussola strategica dell’Ue: che cos’è

La bussola strategica dell’Unione europea è un piano strategico volto alla realizzazione di un progetto di difesa del territorio Ue, ma non solo. Oltre a questo scopo infatti ve ne sono altri, come quello relativo alla gestione della crisi, per esempio. Il piano in questione però si compone anche di altri elementi importanti e il fine principale è quello di rendere l’Ue autonoma nel campo della difesa.

 

Bussola strategica: di che cosa si tratta e le caratteristiche

 

 

La bussola strategica consiste in un piano di difesa adottato dall’Ue e presenta questa denominazione perché, proprio come una bussola, ha quattro punti principali. L’Unione europea infatti desidera conseguire quattro obiettivi distinti: prima di tutto gestire la crisi e sapersi difendere in modo autonomo, poi puntare sulla resilienza e avere una collaborazione con gli alleati.

Il secondo punto è uno dei più discussi, in quanto lo scopo è quello di arrivare ad ottenere una certa autonomia, senza più dipendere quindi da potenze esterne, per garantire al continente europeo una difesa militare.

Oltre a questo per ora è stato elaborata solo una bozza del documento e si pensa che si otterranno buoni risultati entro marzo 2022. Si aggiungono poi a queste appena indicate, anche altre caratteristiche del piano strategico.

 

Le altre caratteristiche

 

La “Strategic Compass”, altro modo per indicare il piano strategico dell’Ue mira quindi a trovare soluzioni concrete per difendersi in modo autonomo. Come si è visto però, accanto a questo fine ve ne sono altri tre.

Quello di cui si discute di più però riguarda la creazione di un vero e proprio esercito dell’Ue, obiettivo che però ha sempre ricevuto diversi ostacoli nella sua realizzazione, per decenni. Ora a quanto pare è presente un piano ben preciso che mira alla preparazione di 5mila truppe. Queste dovrebbero già esercitarsi in modo regolare dal 2023 in poi ed essere ufficialmente disponibili entro il 2025.

Per ora il piano in questione dovrà però ricevere il consenso di tutti gli Stati membri, affinché si arrivi a un documento ufficiale. Per questo, si attendono ancora aggiornamenti a riguardo.

 

Giada Fiordaliso

Recent Posts

EUROPEAN YOUTH EVENT A FORLÌ 17-19 maggio 2024 – Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni europee 2024

Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni 17-19 maggio 2024 Il Parlamento europeo…

13 ore ago

Dibattito in Eurovisione tra i candidati principali alla presidenza della Commissione

Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione UE si svolgerà…

13 ore ago

Comunicato stampa – Reminder

Gentile giornalista/Spett.le redazione, Per la Giornata dell’Europa, a un mese dal voto europeo dell'8 e…

13 ore ago

Giornata dell’Europa 2024: Milano illuminata con i colori dell’Unione europea

Castello Sforzesco e l’Arco della Pace illuminati l’8 e il 9 maggio ad un mese…

13 ore ago

L’European Innovation for Sustainability Summit: opportunità e soluzioni innovative per la sostenibilità – Roma 10-11 maggio 2024

L’European Innovation for Sustainability Summit: opportunità e soluzioni innovative per la sostenibilità - Roma -…

13 ore ago

Giornata dell’Europa: i principali monumenti illuminati per le elezioni europee

Oltre 40 città in tutta Italia mostreranno messaggi che invitano i cittadini a votare, parte…

13 ore ago