Eurozona

EIT Manufacturing: nuovo bando per progetti di trasformazione di PMI

Le imprese possono essere considerate parte fondamentale dell’economia. Proprio queste, infatti, sono in grado di creare nuovi posti di lavoro, consentendo al denaro di circolare. Allo stesso tempo è sempre necessario stare al passo con i tempi, onde evitare di uscire fuori dal mercato. Proprio in tale ambito giunge una buona notizia per le PMI. È stato lanciato, infatti, un bando volto a sostenere le attività che vogliono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee o sistemi di produzione.

EIT Manufacturing per l’innovazione

EIT Manufacturing, Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione sul Manufacturing nell’ambito dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), ha lo scopo di favorire l’innovazione a livello europeo. A tal fine intende riunire gli attori del mondo della manifattura, con lo scopo di aggiungere valore a prodotti, processi, servizi. Ma non solo, intende essere fonte di ispirazione per la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale.

Per raggiungere tali obiettivi intende realizzare azioni nei seguenti ambiti:

  • Creazione di impresa/imprenditorialità – Ovvero creazione, accelerazione e trasformazione di startup e PMI con elevato potenziale di crescita. Questo al fine di favorire la trasformazione industriale e la relativa creazione di posti di lavoro a valore aggiunto.
  • Istruzione – Ovvero programmi, corsi e piattaforme digitali volti a favorire la formazione e il potenziamento della forza lavoro industriale.
  • Innovazione – Introdurre nuove tecnologie, favorendo così  lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e soluzioni integrate.

Nuovo bando per progetti di trasformazione di PMI

Come già detto, EIT Manufacturing ha deciso di lanciare un bando a sostegno delle PMI che vogliono portare avanti un progetto di trasformazione delle loro linee o sistemi di produzione. Si tratta della SME Transform call e i soggetti interessati hanno tempo fino al prossimo 30 settembre 2021 per farne richiesta. Entrando nei dettagli sono due i pacchetti disponibili:

  • Servizi di trasformazione, ovvero:
    • sostegno nella facilitazione, nella concettualizzazione e nell’implementazione del progetto;
    • collaborazione con esperti del settore;
    • accesso al network di EIT Manufacturing.
  • Supporto finanziario per i progetti di trasformazione fino a 150 mila euro

Il bando, come già detto, è pensato per le PMI che vogliono innalzare il loro livello di competitività. Un obiettivo da raggiungere attraverso progetti di trasformazione delle loro linee e sistemi di produzione. La sede centrali dei soggetti interessati, ricordiamo, deve essere in uno dei Paesi aderenti a Horizon Europe.

Una notizia indubbiamente importante, con questo bando che, in base ad alcune stime, contribuirà alla mobilitazione di ulteriori investimenti. Una vera e propria evoluzione che contribuirà a creare, nel lungo periodo, effetti positivi dal punto di vista occupazionale.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Press corner 30 aprile 2024

La Commissione avvia un procedimento formale nei confronti di Facebook e Instagram ai sensi della…

2 giorni ago

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

3 giorni ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

3 giorni ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

3 giorni ago

Il Parlamento approva una revisione della Politica agricola comune

Le "condizionalità" ambientali riviste potranno essere utilizzate per richiedere il sostegno UE già nel 2024 …

3 giorni ago

TEN-T: il PE aggiorna le linee guida per la rete transeuropea dei trasporti

I principali collegamenti di trasporto dovranno essere terminati entro il 2030  Interruzione dei collegamenti infrastrutturali…

3 giorni ago