Eurozona

Ue per la cultura: il progetto Europa Creativa

Il progetto Europa Creativa è già iniziato durante l’anno corrente e terminerà nel 2027. Composto da diversi obiettivi, riguarda l’intero settore della cultura e mira alla realizzazione di programmi innovativi, eventi, ma non solo.

 

 

Il progetto Europa Creativa: gli elementi che lo compongono e gli obiettivi

 

Il progetto Europa Creativa è stato stabilito dall’Unione europea per il periodo di che va dal 2021 al 2027 ed era già stato attivato durante l’arco di tempo dal 2014 al 2020. Si può affermare che il progetto in questione si compone di tre settori principali, tutti e tre riguardanti la cultura.

Il primo serve per sostenere tutto ciò che riguarda l’industria audiovisiva, il secondo serve in modo più specifico proprio per il settore creativo e culturale e il terzo riguarda gli ambiti già citati ma serve per fornire loro aiuto oppure opportunità. A tal fine sono stati stimati circa 2,4 miliardi di euro, che saranno suddivisi nei sette anni.

Per quanto riguarda invece gli obiettivi del progetto, uno tra questi è quello di provvedere allo sviluppo della cultura, cercando di favorire anche una collaborazione tra questo ambito e il settore digitale. In più tale crescita dovrà promuovere la competitività, ma anche garantire nuove opportunità. A queste caratteristiche poi se ne possono aggiungere anche altre, che meritano un discorso a sé.

 

Gli ulteriori elementi che compongono il progetto

 

Gli altri elementi che compongono il progetto poi riguardano anche la promozione di eventi innovativi, ma anche di organizzazioni, la creazione di sale cinematografiche e di tutto ciò che è legato alla cultura.

Una particolare sezione del programma poi è quella indicata con il nome “Cultura”, che oltre a promuovere la realizzazione di opere culturali dovrà anche cercare di far circolare il più possibile queste ultime nei diversi Stati membri.

In questo modo la cultura avrà sempre di più un valore multietnico. Si realizzeranno inoltre progetti di cooperazione, piattaforme nuove, mobilità per tutti coloro che lavorano nei settori creativi e culturali. Saranno poi organizzati premi sempre riguardanti a cultura. Come si è visto, il progetto ideato dall’Unione europea è proprio concentrato su questo settore e in tutti i rami in cui quest’ultimo si suddivide.

Giada Fiordaliso

Recent Posts

Press corner 6 maggio 2024

Commission intends to close Article 7(1) TEU procedure for Poland Today, the European Commission has…

1 giorno ago

9 maggio 2024, la Giornata dell’Europa a Roma: dibattiti e spettacoli a un mese dalle elezioni

Dibattito con i giovani al primo voto  Dalle 09:00 alle 13:30 - Aula Giulio Cesare,…

3 giorni ago

8 maggio 2024, la Giornata dell’Europa a Milano: una serata tra musica e parole a un mese dalle elezioni europee

Luci d’Europa a Milano Dalle 19:00 alle 21:00 - Luiss Hub, via Massimo D’Azeglio 3,…

3 giorni ago

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo: invito a presentare le proposte

Premio annuale per il giornalismo di eccellenza che promuove o difende i valori fondamentali dell'UE …

4 giorni ago

Press corner 3 maggio 2024

Calendrier du lundi 6 mai 2024 au dimanche 12 mai 2024 Déplacements et visites des…

4 giorni ago

Press corner 2 maggio 2024

Commission adopts limited prolongation of State aid crisis tools to further support agriculture and fisheries…

5 giorni ago