Eurozona

Politica di coesione UE: 176 milioni di euro per la sostenibilità e l’innovazione nella regione alpina

Covid, conflitti, aumento dei prezzi e tanto altro ancora. Tanti, purtroppo, sono gli elementi che continuano ad avere un peso non indifferente sull’economia, sia a livello nazionale che internazionale. Se tutto questo non bastasse, anche il cambiamento climatico fa la sua parte, continuando ad avere un impatto sulle nostre vite che non passa di certo inosservato. Diversi i settori e le regioni interessate. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che di recente, nell’ambito della Politica di coesione dell’Unione Europea, sono stati adottati due programmi Interreg da 176 milioni di euro. Quest’ultimi volti a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nella regione alpina. Ecco in cosa consistono.

Unione Europea: 176 milioni di euro per la sostenibilità e l’innovazione nella regione alpina

In base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, proprio la Commissione ha di recente adottato due programmi Interreg. Quest’ultimi hanno un valore di 176 milioni di euro e sono volti a rendere la regione alpina più competitiva e più verde. Il tutto nel periodo che va dal 2021 fino al 2027. Entrando nei dettagli i programmi Interreg messi in campo sono i seguenti:

  • Spazio Alpino, a cui è destinato un contributo da parte dell’Unione Europea dal valore di 107 milioni di euro. Tale programma è volto a porre l’accento sugli investimenti a sostegno di una regione alpina più resiliente e più verde. Il tutto investendo nelle piccole e medie imprese. Ma in quali settori? Ebbene, in quelli dell’agricoltura sostenibile, della bioeconomia e della silvicoltura.
  • Programma Interreg Francia-Svizzera, a cui è destinato un contributo dell’Unione Europea dal valore pari a 69 milioni di euro. Tale programma sarà volto a garantire una neutralità in termini di emissioni di carbonio. Ma non solo, anche transizione verde, mobilità sostenibile, turismo e riduzione degli ostacoli.

Le dichiarazioni della Commissaria per la Coesione e le riforme

Sempre sull’argomento, in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, è intervenuta la Commissaria per la Coesione e le riforme. A tal proposito Elisa Ferreira ha affermato: “Le Alpi e le Prealpi sono una regione splendida ma anche particolarmente fragile. La regione alpina, dalla fine del XIX secolo, ha subito un aumento delle temperature doppio rispetto all’aumento medio registrato a livello globale. Questi programmi aiuteranno la regione alpina ad adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici e a sostenere la transizione verde. Promuoveranno inoltre l’innovazione e la digitalizzazione per rendere la regione alpina più competitiva”.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Il video “Usa il tuo voto” raggiunge oltre 190 milioni di visualizzazioni

Il breve documentario del Parlamento, che sottolinea l'importanza del voto e della salvaguardia della democrazia,…

1 ora ago

Le notizie della settimana sulle elezioni europee 2024

17 maggio 2024 Con l’avvicinarsi delle elezioni europee di giugno, il servizio stampa del Parlamento…

2 ore ago

Press corner 18 maggio 2024

The Commission welcomes the agreement on sustainable fisheries reached at Indian Ocean Tuna Commission The…

12 ore ago

Press corner 17 maggio 2024

EU mobilises assistance for Gaza via Cyprus Maritime Corridor A new aid shipment from Cyprus…

1 giorno ago

EUROPEAN YOUTH EVENT A FORLÌ 17-19 maggio 2024 – Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni europee 2024

Incontri, laboratori e spettacoli a tre settimane dalle elezioni 17-19 maggio 2024 Il Parlamento europeo…

2 giorni ago

Dibattito in Eurovisione tra i candidati principali alla presidenza della Commissione

Il dibattito in Eurovisione tra i principali candidati alla presidenza della Commissione UE si svolgerà…

2 giorni ago