Eurozona

Agricoltura, buone notizie: forte crescita del commercio agroalimentare dell’Ue

L’agricoltura si rivela essere, senz’ombra di dubbio, uno dei settori più importanti, sia dal punto di vista economico che sociale. Non solo a livello nazionale, ma anche fuori dai confini del nostro Paese. Non è un caso, quindi, che la stessa Unione Europea abbia deciso di approvare, nel corso degli ultimi anni, diverse iniziative volte proprio a sostenere tale attività. Ebbene, proprio in tale ambito non può passare inosservata una notizia positiva che riguarda il settore dell’agricoltura. In base agli ultimi dati, infatti, si è registrata una forte crescita del commercio agroalimentare dell’UE.

Forte crescita del commercio agroalimentare dell’Unione Europea

In base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, gli ultimi dati sul commercio agroalimentare dell’Unione Europea evidenziano una forte crescita. In particolare nel periodo che va da gennaio a settembre 2021 il valore totale del commercio agroalimentare dell’Unione Europea, ovvero esportazioni più importazioni, è pari a 239,5 miliardi di euro.

Si attesta, quindi, un aumento del 6,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Entrando nei dettagli le esportazioni sono aumentate dell’8%, per un valore pari a 145,2 miliardi di euro. Le importazioni sono aumentate del 3,5 %, consentendo così di raggiungere un fatturato complessivo pari a ben 94,2 miliardi di euro. Grazie a questi dati, quindi, è possibile registrare un’eccedenza complessiva del commercio agroalimentare pari a 51 miliardi di euro per i primi nove mesi dell’anno. Si attesta così un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Importazioni ed esportazioni, attenti ai prodotti: ecco i numeri

Soffermandosi sui prodotti, inoltre, bisogna sapere che per il periodo gennaio – settembre è stato registrato un forte aumento dei valori di esportazione di vino, acquaviti e liquori. Ma non solo,  aumenti significativi anche per quanto riguarda l’attività di esportazione degli oli di colza e di girasole, cioccolato e pasticceria. Sono diminuite invece le esportazioni di alimenti per bambini e di frumento.

Per quanto riguarda le importazioni, invece, i maggiori aumenti riguardano panelli, semi di soia e olio di palma e palmisti. Allo stesso tempo, invece, le maggiori diminuzioni dei valori delle importazioni sono state registrate per frutta tropicale, noci e spezie, ma anche succhi di frutta e vino, vermouth, sidro e aceto.

Soffermandosi sui Paesi, invece, l’aumento maggiore delle esportazioni è stato quello verso gli Stati Uniti. Il valore, infatti,  è cresciuto di 2,3 miliardi di euro, ovvero del 15%. Questo ha avuto luogo soprattutto per via della commercializzazione di vino, liquori, cioccolato e dolciumi. L’aumento maggiore delle importazioni agroalimentari, invece, riguarda i prodotti dal Brasile. Quest’ultimi sono cresciuti di 1,4 miliardi di euro, ovvero pari al 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Veronica Caliandro

Recent Posts

Press corner 2 maggio 2024

Commission adopts limited prolongation of State aid crisis tools to further support agriculture and fisheries…

14 ore ago

PUBBLICATO IL BANDO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO RAFFAELE BALDASSARRE

Il bando offrirà l’opportunità a giovani laureati pugliesi e calabresi di effettuare tirocini retribuiti al…

14 ore ago

Press corner 30 aprile 2024

La Commissione avvia un procedimento formale nei confronti di Facebook e Instagram ai sensi della…

3 giorni ago

Europee 2024: informazioni per i media su dibattito Eurovisione e notte elettorale

Il dibattito tra i candidati dei partiti europei alla presidenza della Commissione si svolgerà il…

3 giorni ago

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO

Giornata dell’Europa e lancio della campagna per promuovere il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno…

3 giorni ago

Europee 2024: il voto come strumento per difendere la democrazia

Il Parlamento europeo lancia la seconda fase della sua campagna di comunicazione per le elezioni,…

3 giorni ago