Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the jetpack-social domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.unioneeuropea.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.unioneeuropea.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.unioneeuropea.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Surface: ecco le caratteristiche di questo particolare progetto
Surface

Surface è un progetto europeo che si occupa di riciclo e dopo la sua nascita, l’unione europea ha dato avvio a numerosi altri programmi che hanno come scopo principale quello di rispettare l’ambiente e di mirare al riutilizzo di alcuni oggetti.

 

Surface: ecco tutti gli elementi che caratterizzano questo progetto europeo

 

Surface è un progetto europeo collegato al riciclo, tematica a cui si cerca di dare sempre più importanza, al fine di smaltire in modo corretto le tonnellate e tonnellate di rifiuti che vengono prodotti nel mondo. Grazie a un corretto riutilizzo di oggetti inoltre è possibile imparare a rispettare in misura maggiore la natura e questo potrebbe migliorare anche la situazione climatica, nonché apportare ulteriori conseguenze positive all’ambiente naturale.

Il progetto in questione è stato attivo per la prima volta durante il triennio 2017-2020 e ha coinvolto numerosi Stati dell’Europea. In più possedeva un finanziamento di 2 milioni di euro. Grazie agli sforzi del programma in questione, si è avuto modo di risparmiare circa 1600 tonnellate di rifiuti. Di solito gli elementi che hanno più possibilità di essere riciclati sono elettrodomestici di piccole dimensioni, ma anche indumenti o piccoli mezzi di trasporto, come per esempio biciclette. Oggi il progetto in questione continua anche grazie alla cooperativa sociale che ha sede a Vicenza e che dal 1979 si occupa di riciclo.

 

L’importanza di riciclare

 

Oggi il progetto in questione è stato poi susseguito da una serie di programmi che ha lanciato anche l’Unione europea e volti non solo al corretto riutilizzo di oggetti, ma anche al rispetto ambientale. Grazie a un corretto smaltimento infatti, come accennato, è possibile cercare di sanare alcune problematiche che riguardano l’ambiente naturale, oggi messo a dura prova da alcune azioni umane.

Tra queste, proprio la produzione di rifiuti e il fatto che non sempre vengono smaltiti in modo corretto o anche perché a volte, gli oggetti che si potrebbero riciclare non vengono utilizzati nuovamente.

L’Ue oggi ha dato avvio a una serie di programmi per rispettare l’ambiente e per riciclare. Per esempio il Green Deal non solo lotta per un miglioramento della Terra dal punto di vista climatico, ma presenta anche tanti altri obiettivi, tra cui proprio quello di fare attenzione dal punto di vista ecologico. Si sottolinea poi che l’intero continente europeo mira anche a dare importanza al riciclo, in quanto prestando attenzione a tale attività, si può anche ridurre i consumi di oggetti. Insomma, le conseguenze positive sono numerose e tutto ha avuto una forte spinta grazie a Surface.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *