Roma, 12 maggio 2025 ore 9:00 – Esperienza Europa – David Sassoli

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia con la collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea organizza un evento dedicato al futuro dell’industria europea, un momento di dialogo tra i principali attori del settore, tanto istituzionali quanto economici e produttivi.

L’evento affronterà temi cruciali quali la competitività industriale, l’innovazione e la sostenibilità, il commercio internazionale e le barriere tariffarie, nonché le politiche finanziarie necessarie per sostenere la crescita del settore manifatturiero e tecnologico.

Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, direttore dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, ed Elena Grech, vice direttrice della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, seguiranno tre brevi interventi introduttivi da parte di Antonella Sberna, vice Presidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, vice presidente della Regione Lazio e Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma. A seguire il discorso di apertura di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Al primo panel intitolato “Rapporto Draghi e Green Industrial Deal: l’industria europea e la sfida della competitività” parteciperanno gli eurodeputati Giorgio Gori (S&D, PD) e Benedetta Scuderi (Verdi, AVS), Marco Nocivelli, vice presidente per le Politiche industriali e il Made in Italy di Confindustria e Stefano Da Empoli, Presidente dell’Istituto per la Competitività. Modera Enrico Tibuzzi, ex caporedattore di ANSA Bruxelles.

Nel secondo panel “L’Europa alla prova dei dazi: rischi di guerre commerciali e accesso a nuovi mercati” alle 11:00 , interverranno i deputati europei Brando Benifei (S&D, PD) e Francesco Torselli (ECR, FdI), Leopoldo Rubinacci, direttore generale aggiunto presso la Commissione europea, Barbara Cimmino, vice Presidente per l’Export e l’attrazione degli investimenti di Confindustria e Carlo Altomonte, prorettore SDA di Bocconi e vice presidente di ISPI.

Il panel conclusivo “Migliorare l’accesso ai finanziamenti: verso un’Unione bancaria e dei capitali?”, sarà introdotto da Lauro Panella, membro del gabinetto della commissaria europea per i servizi finanziari Maria Luis Albuquerque, e conterà sugli interventi di Angelo Camilli, vice presidente Confindustria per il credito la finanza e il fisco, Milena Messori, direttrice Ufficio BEI di Roma e Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza.

Il programmo completo è disponile qui.

Le richieste di accredito possono essere fatte qui.

Valentina PARASECOLO

Coordinatrice Ufficio stampa
Parlamento europeo in Italia

Alberto D’ARGENZIO

Addetto stampa
Parlamento europeo in Italia

Santina ROMEI

Assistente Ufficio Stampa
Parlamento europeo in Italia

Maurizio MOLINARI

Relazioni Media

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *