La presente nota fornisce informazioni pratiche per i giornalisti sulle audizioni di conferma dei commissari designati, in programma dal 4 al 12 novembre.

Sono disponibili il calendario dettagliato delle audizioni di conferma e le domande e le risposte scritte preparate dalle varie commissioni per i commissari designati.

Sale riunioni delle audizioni

Le audizioni si terranno nelle sale 2Q2 e 4Q2 dell’edificio ANTALL del Parlamento europeo a Bruxelles. È previsto lo svolgimento di due riunioni in parallelo, fino a un massimo di sei audizioni al giorno.

All’interno delle sale l’ultima fila sarà riservata ai mezzi di informazione. Tuttavia, non sarà possibile prenotare in anticipo i posti a sedere, che saranno occupati in base all’ordine di arrivo fino al loro esaurimento. I giornalisti sono invitati ad arrivare in anticipo, poiché i posti non saranno garantiti una volta iniziata l’audizione. Chi desidera lasciare la sala prima della fine dell’audizione è pregato di uscire silenziosamente attraverso la porta posteriore.

Servizi per i media e webstreaming

Ogni mattina il servizio stampa del Parlamento pubblicherà un promemoria “EP Today” relativo alle audizioni in programma quel giorno, oltre a un breve comunicato stampa riassuntivo al termine di ciascuna audizione.

Tutte le audizioni sono pubbliche e possono essere seguite in diretta streaming sul sito del Parlamento e su EbS e EbS+.

Sul Centro multimedia del Parlamento saranno messi a disposizione video in alta definizione, foto ad alta risoluzione e materiale illustrativo (raggruppati in “pacchetti” per ciascuna audizione e individualmente per ogni audizione. I video in alta definizione potranno essere scaricati già 30 minuti dopo l’inizio delle audizioni (replay live) e sarà possibile scaricare una selezione di foto ad alta risoluzione.

Sulla passerella Karamanlis è allestita una zona di lavoro con connessione, dove i mezzi di informazione possono trasmettere in diretta utilizzando le proprie attrezzature. Per prenotare una postazione occorre inviare una richiesta all’indirizzo avplanning@europarl.europa.eu.

Alle troupe televisive e ai fotografi sarà riservata una zona in fondo a ciascuna sala di riunione, dotata di segnale per la trasmissione in diretta.

Accredito, accesso e uso del parcheggio

Per le audizioni non è necessario alcun accreditamento speciale. I giornalisti che possiedono un accredito interistituzionale o un accredito annuale rilasciato dal Parlamento possono accedere agli edifici come di consueto.

Chi non dispone di un accredito deve richiedere l’accreditamento di breve durata sull’apposito sito web del Parlamento e ritirarlo presso il centro di accreditamento dei mezzi di informazione (centro generale di accreditamento, Esplanade Solidarność, edificio SPINELLI, 01F035).

Orario di apertura dell’ufficio di accreditamento nel periodo delle audizioni:

da lunedì 4 novembre a giovedì 7 novembre: dalle 8:00 alle 20:00

venerdì 8 novembre, dalle 8:30 alle 13:00

lunedì 11 novembre: dalle 8:30 alle 17:45

martedì 12 novembre: dalle 8:00 alle 20:00

L’ingresso dell’edificio ANTALL, nel quale si svolgeranno le audizioni, sarà aperto fino alle 22.30. L’ingresso principale del Parlamento in Rue Wiertz sarà aperto tutti i giorni 24 ore su 24, così come il parcheggio coperto, che dispone di vari posti auto riservati agli addetti dei mezzi di informazione. Si ricorda che i posti auto devono essere prenotati in anticipo tramite l’app IZIX.

Si consiglia di utilizzare l’ingresso dell’edificio ANTALL, che è collegato direttamente alle sale riunioni che ospiteranno le audizioni. In alternativa, l’ingresso del Parlamento destinato alla stampa e ai visitatori nell’edificio SPAAK sarà aperto durante tutta la settimana.

La caffetteria dell’edificio ANTALL sarà aperta, per la vendita di cibo e bevande, dalle 08:00 alle 22.30 da lunedì 4 a mercoledì 6 novembre e martedì 12 novembre. Giovedì 7 novembre la caffetteria sarà aperta dalle 8.00 alle 18.30. Inoltre, Il bar dell’edificio SPINELLI sarà aperto fino a mezzanotte da lunedì 4 a mercoledì 6 novembre e martedì 12 novembre).

Struttura delle audizioni

Ogni audizione di conferma ha una durata di tre ore. I commissari designati pronunceranno una dichiarazione introduttiva della durata di 15 minuti, cui seguiranno le domande dei deputati. Ciascun gruppo politico ripartirà il tempo a disposizione tra i propri membri che partecipano all’audizione. I commissari designati avranno a disposizione un tempo di risposta doppio rispetto a quello previsto per la domanda. Prima della fine delle audizioni di conferma, i commissari designati potranno pronunciare una breve dichiarazione conclusiva.

In funzione del portafoglio assegnato, i commissari designati potranno essere valutati da una sola commissione (commissione competente per il merito) o da più commissioni congiuntamente. All’audizione possono essere invitate anche altre commissioni, le quali potranno intervenire con domande. Tuttavia, la valutazione definitiva dei candidati spetterà solamente ai coordinatori della commissione o delle commissioni competenti per il merito.

Valutazione delle audizioni

Il presidente e i rappresentanti dei gruppi (coordinatori) delle varie commissioni si riuniranno subito dopo le audizioni per valutare se i commissari designati siano qualificati sia per far parte del collegio che per svolgere i compiti specifici loro assegnati.

Una volta completata la valutazione, entro 24 ore i coordinatori invieranno una lettera di raccomandazione riservata, che sarà presa in esame dalla Conferenza dei Presidenti di commissione e poi trasmessa alla Conferenza dei Presidenti.

I coordinatori di commissione possono approvare o respingere i commissari designati per consenso. Qualora i pareri siano discordanti, è necessario, per adottare la valutazione, il sostegno di coordinatori di gruppi politici che rappresentino almeno i due terzi dei membri della commissione.

Se i coordinatori non raggiungono una maggioranza di due terzi per approvare (o respingere) i candidati, hanno la possibilità di chiedere ulteriori informazioni ai candidati con altre domande scritte e/o possono riprendere l’audizione di conferma per chiarire le questioni in sospeso (per un’ora e mezza, previa approvazione della Conferenza dei Presidenti). Successivamente, i coordinatori potranno nuovamente approvare o respingere i commissari designati a maggioranza di almeno due terzi.

Qualora non riescano a raggiungere tale maggioranza su nessuna delle opzioni descritte (approvazione/rigetto, domande scritte, audizione suppletiva), il presidente della commissione di merito (o delle commissioni di merito) convoca una riunione di commissione a porte chiuse, durante la quale si procede a una votazione a scrutinio segreto a maggioranza semplice per raccomandare l’approvazione o meno dei candidati.

Esito e conclusione di tutte le audizioni

Una volta terminate tutte le audizioni, la Conferenza dei Presidenti di commissione ne valuterà l’esito e trasmetterà le sue conclusioni alla Conferenza dei Presidenti. Quest’ultima procederà alla valutazione definitiva e dichiarerà chiuse le audizioni il 21 novembre, dopo aver esaminato le lettere di valutazione delle commissioni competenti e la raccomandazione della Conferenza dei Presidenti di commissione. Una volta che la Conferenza dei Presidenti avrà dichiarato chiusa la procedura delle audizioni, le lettere di valutazione saranno rese pubbliche.

Approvazione della Commissione in Aula

Dopo la conclusione delle audizioni, la presidente eletta della Commissione, Ursula von der Leyen, presenterà l’intero collegio dei commissari e il suo programma in Aula. Seguirà poi una discussione con i deputati. Qualsiasi gruppo politico o almeno un ventesimo dei deputati (soglia bassa) può presentare una proposta di risoluzione.

La composizione della Commissione nel suo insieme deve essere approvata dal Parlamento (a maggioranza dei voti espressi e per appello nominale). Al momento la votazione è prevista per la tornata del 25-28 novembre a Strasburgo.

Una volta approvata dal Parlamento, la Commissione è nominata formalmente dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata.

Per ulteriori informazioni 
Contatti: 
  • Federico DE GIROLAMO 

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *