Roma – sabato 24 febbraio 2024 ore 12:00
Esperienza Europa-David Sassoli, Piazza Venezia 6C
In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza un dibattito sul ruolo delle università e del servizio pubblico televisivo nel favorire un voto giovanile responsabile.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e l’Università La Sapienza, vedrà la partecipazione di Antonella Polimeni, rettrice dell’ateneo, Paolo Petrecca, direttore di Rai News 24, e Maria Rita Grieco, vice direttrice del TG1.
Il dibattito – al quale parteciperanno anche studenti della Sapienza e liceali dell’Istituto Marco Tullio Cicerone di Frascati – verterà sul ruolo delle università e del servizio pubblico televisivo nell’informare le nuove generazioni sull’importanza dei processi elettorali e, in particolare, delle elezioni europee.
Questo appuntamento istituzionale rappresenta un’occasione importante per avvicinare e consolidare i rapporti tra le istituzioni universitarie ed europee. Inoltre, attraverso le visite nello spazio multimediale ed il gioco di ruolo messo a disposizione dall’Ufficio del Parlamento europeo, i giovani studenti potranno migliorare la loro conoscenza della democrazia europea, dei suoi valori e del suo iter legislativo.
Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, e Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, terranno i saluti istituzionali.
Valentina PARASECOLO
Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto stampa Parlamento europeo in Italia
Santina ROMEI
Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia
Maurizio MOLINARI
Relazioni Media Parlamento europeo in Italia