economia circolare ambiente

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di svolta green. Lo sa bene l’Unione Europea che è al lavoro proprio per favorire tale cambiamento attraverso una transizione delle attività economiche non sostenibili a quelle sostenibili. Una transizione verde, attraverso la quale intende inoltre ridurre le disparità tra i vari Stati membri. Proprio in tale contesto, quindi, non può passare inosservata la decisione della Commissione europea di proporre due nuovi regolamenti. Quest’ultimi al fine di controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati a effetto serra e le sostanze che riducono lo strato di ozono.

Green Deal, nuovi regolamenti per controllare gas fluorurati a effetto serra e sostanze che riducono l’ozono

In base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, di recente, come già detto, proprio la Commissione europea ha proposto due nuovi regolamenti. Quest’ultimi volti a controllare in modo più rigoroso i gas fluorurati a effetto serra. Ma non solo, anche le sostanze che riducono lo strato di ozono, ovvero ozone depleting substances, ODS. Una notizia che non passa di certo inosservata. Questo soprattutto considerando che l’adozione di tali regolamenti permetterà d aggiungere un ulteriore tassello al percorso intrapreso al fine di contenere l’aumento della temperatura globale. Un obiettivo, quest’ultimo, in linea con l’accordo di Parigi.

In particolare, grazie al nuovo regolamento per controllare i gas fluorurati si intende contribuire alla riduzione delle emissioni di almeno il 55 % entro il 2030. Ma non solo, lo scopo è anche quello di rendere il Vecchio Continente climaticamente neutra entro il 2050. Proprio la combinazione delle due proposte poc’anzi citati, in effetti, potrebbero aiutare a registrare una riduzione totale delle emissioni di gas a effetto serra nell’Unione Europea di 490 milioni di tonnellate. Un traguardo, quest’ultimo, che potrebbe essere raggiunto proprio entro il 2050.

Le dichiarazioni del Vicepresidente esecutivo

Sull’argomento è intervenuto il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo. A tal proposito infatti, sempre in base a quanto si evince dal sito della Rappresentanza della Commisssione Europea in Italia, Frans Timmermans ha affermato: “Da vari lustri l’Unione europea ha adottato la politica più ambiziosa al mondo sui gas fluorurati e le sostanze che riducono lo strato di ozono. Sebbene le leggi vigenti siano state utili, la scienza spinge ad andare oltre e più in fretta. Allargando la disponibilità generale di tecnologie rispettose del clima riusciremo a raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine dell’UE, il che stimolerà i paesi fuori dell’Europa a ridurre anch’essi i gas fluorurati e l’uso delle sostanze che riducono lo strato di ozono”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *