• Prima stima sulla composizione del nuovo Parlamento intorno alle 20.15 – 20.30 
  • Primi risultati provvisori delle elezioni attesi intorno alle 23.15 – 23.30 
  • I capigruppo e i candidati capolista parleranno ai media durante la serata 
  • Briefing quotidiani informali per i media da giovedì 6 giugno a lunedì 10 giugno 

Ecco come il Parlamento faciliterà la copertura delle elezioni del 6-9 giugno per i media di tutta l’Europa, quando ospiterà i giornalisti nella sua sede di Bruxelles.

L’attenzione si concentrerà principalmente sulla notte elettorale di domenica 9 giugno, quando saranno pubblicati i risultati elettorali provvisori, ma i media saranno i benvenuti al Parlamento europeo anche prima e dopo tale data.

Briefing quotidiani per i media nei giorni delle elezioni

Il servizio stampa del Parlamento organizzerà una serie di briefing per i media, in presenza e a distanza tramite la piattaforma interactio, per fornire informazioni generali sulle elezioni europee, compresi fatti e cifre utili sul Parlamento.

I giornalisti avranno accesso a informazioni sulla metodologia utilizzata dai servizi del Parlamento per stimare i risultati, sulle misure volte a garantire l’integrità delle elezioni e sui momenti politici chiave successivi alle elezioni. Il servizio stampa del PE fornirà inoltre informazioni sulla transizione verso la prossima legislatura, compresi i lavori legislativi ancora in corso, sull’elezione della presidenza della Commissione e sulla procedura di nomina del prossimo collegio dei commissari.

Il calendario di questi briefing, che si terranno nella sala Anna Politkovskaya (SPAAK 0A50) è il seguente:

– giovedì 6 giugno alle 11.00: Elezioni europee in sintesi

– venerdì 7 giugno alle 11.00: Tutto quello che c’è da sapere sul Parlamento

– sabato 8 giugno alle 11.00: Notte elettorale

– domenica 9 giugno alle 11.00: Tutto quello che c’è da sapere sul Parlamento e sulla notte delle elezioni (solo in presenza)

– domenica 9 giugno alle 17.30: briefing on-the-record dell’ultimo minuto sulle informazioni utili per la notte delle elezioni

– lunedì 10 giugno alle 11.00: Risultati provvisori delle elezioni e prossime tappe (solo in presenza)

Pubblicazione dei risultati provvisori delle elezioni la domenica 9 giugno

I risultati provvisori delle elezioni europee potranno essere pubblicati solo dopo le 23.00, quando si saranno chiuse le ultime votazioni in Italia. Prima di allora, il Parlamento emetterà solo stime basate su sondaggi pre-elettorali e/o all’uscita dai seggi (exit poll).

L’emiciclo di Bruxelles sarà trasformato in una sala stampa con un palco e postazioni per le emittenti televisive, dove saranno diffuse informazioni e aggiornamenti. L’accesso sarà consentito esclusivamente a tutti i rappresentanti dei media accreditati e al personale essenziale del PE. Postazioni per collegamenti audiovisivi dal vivo si troveranno anche sulla passerella Karamanlis e nella rue Wiertz.

La notte delle elezioni sarà disponibile un programma speciale su EbS, così come lo streaming sul Centro multimediale del Parlamento a partire dalle 17.30.

Il programma prevede:

  • una prima serie di stime nazionali disponibili intorno alle 18.15;
  • una prima proiezione dei seggi del nuovo Parlamento, prevista intorno alle 20.15-20.30 (orario indicativo), basata su stime nazionali e sondaggi;
  • i primi risultati provvisori di alcuni Stati membri con stime per gli altri, insieme a una seconda proiezione dei seggi del nuovo Parlamento, pubblicati intorno alle 23.15-23.30 (orario indicativo).

Seguiranno proiezioni aggiornate, man mano che i servizi del Parlamento riceveranno le informazioni dalle autorità nazionali. L’ultima proiezione aggiornata è prevista intorno alle ore 01.00 di lunedì 10 giugno.

Un calendario dettagliato delle stime e dei risultati provvisori sarà pubblicato nei prossimi giorni. Tutti i dati saranno disponibili in tempo reale sul sito ufficiale dei risultati elettorali. Qui è possibile trovare un glossario delle tipologie di dati utilizzati per le proiezioni elettorali.

I leader dei gruppi politici del PE e i candidati capilista alla carica di Presidente della Commissione parleranno ai media durante la serata. I gruppi politici avranno inoltre a disposizione i loro team stampa per rispondere alle richieste dei media e facilitare i contatti. Informazioni sui loro dettagli di contatto qui.

Informazioni paese per paese sulle elezioni europee

È possibile trovare informazioni su ciascuno degli Stati membri dell’UE con dettagli su come sono organizzate le elezioni europee, liste, candidati e risultati delle elezioni precedenti a questo link.

Accreditamento e accesso la notte delle elezioni

Tutti i media accreditati a livello interistituzionale dell’UE e i titolari di badge media annuali del PE avranno accesso al Parlamento la notte delle elezioni su semplice presentazione del badge, senza dover richiedere un accreditamento separato.

Tutti gli altri giornalisti che desiderano partecipare alla serata elettorale dovranno registrare una richiesta di accesso media di breve periodo tramite il sistema di accreditamento online (JOUREG). Se sono già in possesso di un badge per i media del PE, il badge sarà attivato una volta approvata la richiesta nel portale delle registrazioni. Se non dispongono di un badge per i media del PE, una volta approvata la richiesta, dovranno ritirarlo da lunedì 3 giugno e fino a domenica 9 giugno presso il Centro di accreditamento di fronte al Parlamento (Esplanade Solidarność, ufficio 01F035).

Solo i giornalisti a cui è stata assegnata una postazione nell’emiciclo potranno lavorare da lì, mentre l’accesso alla sala sarà consentito a tutti i media. Anche la sala riunioni di fronte all’emiciclo (3C050 nell’edificio SPAAK) sarà allestita come area di lavoro per la stampa e i giornalisti potranno lavorare anche dalla solita sala stampa dell’edificio SPAAK che si trova al piano terra.

Parcheggi

Il parcheggio del Parlamento sarà gratuito per i media la sera delle elezioni, su presentazione del badge valido all’ingresso. Non sarà necessario utilizzare l’app IZIX che viene utilizzata durante le normali settimane parlamentari.

Per ulteriori informazioni 
Contatti: 
  • Federico DE GIROLAMO 

    Addetto stampa PE  

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *