Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the accelerated-mobile-pages domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.unioneeuropea.it/home/wp-includes/functions.php on line 6121
Donne e digitale: sicurezza ed empowerment per la parità - Milano, 9 dicembre 2024 - Unione Europea

In occasione della Gender Equality Week 2024, un evento volto a sensibilizzare sulle sfide per garantire una parità di genere concreta e sicura nel contesto digitale. Dall’intelligenza artificiale alla censura e molto altro ancora.

Il Parlamento europeo ha lanciato l’edizione 2024 della GEW (Gender Equality Week) che si terrà dal 9 al 15 dicembre. Il tema sarà “Women in the Digital World: Safety and Empowerment.”

L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare quanto fatto (o ancora da fare) al fine di considerare e quindi trasferire nella legislazione europea le tematiche relative alla parità di genere, divenuta una delle principali priorità per il Parlamento europeo.

In questo contesto, l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo e l’associazione Women&Tech® ETS organizzano un incontro che si terrà il 9 dicembre 2024 dalle ore 17 alle 19 nella Sala conferenze del Parlamento europeo a Milano (Corso Magenta, 59).

Intervengono:
Maurizio Molinari, Capo Ufficio del Parlamento europeo a Milano
Anna Gandolfi, Consigliera di Parità Regione Lombardia (videomessaggio)

Nel panel:
Diana De Marchi
, presidente commissione pari opportunità e diritti civili del Comune di Milano
Gianna Martinengo, imprenditrice, membro del Board IT-TD del Comune di Milano, presidente e fondatrice di Women&Tech ETS
Carla Masperi, presidente e AD di SAP Italia
Paola Profeta, Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all’Università Bocconi
Claudia Segre, presidente e fondatrice della Global Thinking Foundation.

Coordina Federica Seneghini, giornalista del Corriere della Sera.

Per iscriversi, si prega di compilare il formulario disponibile a questo link

Contesto:

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha voluto la GEW come appuntamento annuale: l’ambizione è che l’ottica di genere possa governare molte delle aree di competenza dell’UE e che vi sia coerenza tra quanto è in intenzione e ciò che viene applicato nella legislazione comunitaria.

Il tema della settimana sarà al centro delle discussioni in Commissione Pari opportunità (FEMM) del Parlamento europeo con due panel su: “Addressing the risks to gender equality and women’s rights online” e “Measures and challenges for securing, strengthening and advancing the rights for women and gender equality in the digital sphere.”

Inoltre, sempre a Bruxelles, vi saranno 2 sessioni di dibattito sul tema: una con la presidente del PE Roberta Metsola e la vice-presidente Antonella Sberna, e un secondo dibattito con Lina Galvez, presidente della Commissione FEMM ed Ewa Kopacz, VP e presidente del gruppo di alto livello sull’uguaglianza di genere e la diversità del PE.

Al centro dei dibattiti: la combinazione genere-attività online e i progressi da compiere, l’intelligenza artificiale, la censura/auto-censura, come accedere/restare in posizioni apicali, ed altri aspetti correlati. Tutti questi temi sono riconducibili a legislazione europea recentemente adottata, come la direttiva sulla prevenzione della violenza contro le donne e la violenza domestica, e i nuovi regolamenti UE sul digitale (Digital Service Act) e sull’intelligenza artificiale (AI Act).

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *