Dal 24 al 26 febbraio, una delegazione di eurodeputati della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) del Parlamento europeo, guidata dal presidente Borys Budka (EPP), sarà in missione in Veneto e Lombardia, due delle regioni più rilevanti per il tessuto industriale italiano ed europeo.
Durante la missione, la delegazione incontrerà rappresentanti di Fincantieri a Marghera, Qascom a Bassano del Grappa, RIR – AIR (Aerospace Innovation and Research), Gnutti Carlo S.p.A. a Maclodio, e Arvedi Group a Cremona, aziende chiave nei settori della cantieristica navale, dell’ingegneria aerospaziale, della siderurgia e dell’innovazione industriale. Oltre a valutare lo stato attuale dell’industria manifatturiera, che sta attraversando una fase di consolidamento e selezione delle imprese più performanti, la missione si concentrerà anche sulle potenzialità innovative delle due regioni, sulla loro competitività e sullo sviluppo sostenibile.
NOTA DI CONTESTO
Con rispettivamente di 440 miliardi di euro e 180,2 miliardi di euro nel 2022, Lombardia e Veneto occupano il primo e il terzo posto in Italia per PIL. Entrambe le regioni vantano settori industriali altamente specializzati e competitivi, con una forte base manifatturiera orientata all’export, composta da alcune grandi aziende e numerose PMI. Tra le principali aree di specializzazione figurano ingegneria meccanica, chimica, gomma e plastica, agroalimentare, siderurgia, tessile, carta e cellulosa, automotive, elettronica, moda, arredamento e difesa, produzione di vetro, oro e gioielleria, elettrodomestici e design.
Le più recenti analisi economiche mostrano un settore manifatturiero in contrazione, attualmente attraversato da un processo di riorganizzazione e consolidamento, volto a selezionare le imprese più competitive. Dal punto di vista dell’innovazione, la Lombardia e il Veneto sono considerate innovatori moderati, con punti di forza nelle pubblicazioni scientifiche più citate, collaborazioni pubblico-private, domande di marchio e brevetti ICT e occupazione ad alta intensità di conoscenza (Lombardia), nonché nelle domande di design industriale (Veneto).
La delegazione sarà composta dagli eurodeputati:
- BUDKA Borys (EPP) – Presidente
- MORATTI Letizia (EPP)
- SOLÍS PÉREZ Susana (EPP)
- WARBORN Jörgen (EPP)
- GORI Giorgio (S&D)
- MANIATIS Yannis (S&D)
- BORCHIA Paolo (PfE)
- SOLIER Diego (ECR)
Membri accompagnatori
- SALINI Massimiliano (EPP)
- DONAZZAN Elena (ECR) – ITRE
- CROSETTO Giovanni (ECR)
- CICCIOLI Carlo (ECR)
- FIOCCHI Pietro (ECR)
- VIVALDINI Mariateresa (ECR)
Programma
24 febbraio
13.30 – 16.20 Visita e incontri presso lo stabilimento Fincantieri, Marghera (VE)
18.00 – 19.45 Visita a Palazzo Ducale e incontri istituzionali, Venezia
25 febbraio
09.00 – 11.25 Visita al MOSE, Venezia
13.00 – 16.00 Incontri al RIR-AIR e Qascom, Bassano del Grappa (VI)
17.40 – 19.30 Incontri presso Gnutti Carlo S.p.A., Maclodio (BS)
26 febbraio
9.15 – 12.00 Incontri ad Arvedi Group, Cremona
Valentina PARASECOLO
Coordinatrice Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia
Alberto D’ARGENZIO
Addetto stampa Parlamento europeo in Italia
Santina ROMEI
Assistente Ufficio Stampa Parlamento europeo in Italia
Maurizio MOLINARI
Relazioni Media Parlamento europeo in Italia