-
Martedì e mercoledì, i deputati valuteranno l’impatto di tre anni di guerra della Russia contro l’Ucraina e la repressione del dissenso, ricordando l’omicidio di Aleksej Naval’nyj.
-
Mercoledì alle 9:00, la presidente della CE von der Leyen presenterà e discuterà con i deputati il programma di lavoro della Commissione per il 2025.
-
Martedì alle 9:00, i deputati valuteranno lo stato delle relazioni commerciali UE-USA, il multilateralismo e la risposta UE nel caso gli USA dovessero imporre dazi sui prodotti europei.
-
Mercoledì pomeriggio, i deputati esamineranno la recente decisione della nuova amministrazione statunitense di ritirarsi da una serie di organizzazioni e accordi internazionali.
-
Lunedì pomeriggio, la presidente Christine Lagarde informerà i deputati sullo stato degli affari economici europei e globali e sulle attività della Banca centrale europea.
-
Martedì pomeriggio, i deputati discuteranno con il Consiglio e la Commissione le misure da includere nella strategia che l’UE dovrà adottare per il Medio Oriente.
-
Giovedì, i deputati esamineranno l’accordo di libero scambio UE-Mercosur, in un contesto di crescente unilateralismo e di preoccupazioni per il suo impatto sul settore agricolo.
-
Giovedì alle 09.00, i deputati e la Commissione valuteranno i progressi dell’UE nel ridurre la sua dipendenza strategica nel settore delle infrastrutture critiche di comunicazione.
-
Martedì, i deputati discuteranno su come affrontare la decisione degli USA di limitare l’esportazione verso numerosi Paesi UE di chip utilizzati per i modelli di intelligenza artificiale.
-
Martedì pomeriggio, i deputati discuteranno del conflitto e della crisi umanitaria nella Repubblica democratica del Congo (RDC). Una risoluzione sarà messa ai voti giovedì.
-
Il Parlamento, insieme al Consiglio e alla Commissione, valuterà lo stato della libertà dei media nell’UE e discuterà su come garantire la protezione dei giornalisti.
.
-
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE