-
Mercoledì alle 9.00 i deputati discuteranno con il primo ministro Viktor Orbán il programma per il semestre di presidenza ungherese del Consiglio, iniziato il 1 luglio 2024.
-
Martedì alle 13.30, Mario Draghi presenterà in Aula il suo rapporto per rafforzare la competitività dell’Europa. La presentazione sarà seguita da un dibattito fra i deputati.
-
Giovedì, i deputati dovrebbero, in una risoluzione, esortare i Paesi dell’UE a continuare a fornire sostegno militare e finanziario a Kiev.
-
Martedì, i deputati faranno il punto sulla guerra nella Striscia di Gaza e sulla situazione in Medio Oriente.
-
Mercoledì i deputati discuteranno con la Commissione e il Consiglio del regime di permesso di soggiorno della carta nazionale ungherese e delle sue conseguenze per lo spazio Schengen.
-
In un dibattito di mercoledì pomeriggio sulla posizione del Consiglio sul bilancio UE del prossimo anno, i deputati dovrebbero criticare i tagli proposti ai finanziamenti per il 2025.
-
La Plenaria discuterà della risposta dell’UE alla situazione in Venezuela martedì pomeriggio, e voterà una risoluzione giovedì.
-
Martedì mattina i deputati discuteranno della regolamentazione delle piattaforme di social media e del ruolo della legge sui servizi digitali nella protezione della democrazia.
-
Giovedì, i deputati reagiranno alla sentenza della Corte di giustizia UE di questa settimana, che ha considerato gli accordi fiscali dell’Irlanda con Apple come aiuti di Stato illegali.
-
In reazione all’attacco con coltello a Solingen, Germania, i deputati discuteranno lunedì di come affrontare i movimenti non autorizzati di cittadini di paesi terzi all’interno dell’UE.
-
In un dibattito di lunedì, i deputati discuteranno i recenti episodi di antisemitismo e altre forme di reati generati dall’odio e dovrebbero chiedere una reazione della Commissione.
-
Lunedì pomeriggio, le sfide e le proposte politiche individuate dal “dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE” saranno discusse in Aula.
-
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE