Lunedì 22 

 

Commissioni parlamentari

Commissioni per il Commercio internazionale, per gli Affari esteri, per la Difesa e per i bilanci – INTA, AFET, SEDE, BUDG

17.00-18.30 – sala SPAAK 1A002

  • Dialogo sul prestito a sostegno dell’Ucraina.

Commissione per i Problemi economici e monetari – ECON

15.00-17.00 – sala ANTALL 2Q2

  • Dialogo monetario con Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea.

Negoziati interistituzionali

14.00 – I negoziatori del Parlamento (LIBE) e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla direttiva relativa alla lotta contro l’abuso sessuale dei minori.

Conferenza stampa

Sala Anna Politkovskaya, Bruxelles, SPAAK 0A50

12.45-13.15 L’aggiornamento della politica europea sulla pesca, con Carmen Crespo Diaz (PPE, ES).

Agenda della Presidente

Dublino, Irlanda – Visita della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo a Dublino in vista della Presidenza irlandese del Consiglio dell’UE

 

Martedì 23 

 

Commissioni parlamentari

Commissioni per lo Sviluppo, l’Ambiente, il clima e la sicurezza alimentare – DEVE, ENVI

08.30-10.00 – sala ANTALL 4Q2

  • Dibattito sull’attuazione del Patto europeo per gli oceani, con Costas Kadis, Commissario per la Pesca e gli Oceani (con la Commissione PECH).
  • Voto sull’attuazione e la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile in vista del forum politico di alto livello del 2026.

 

Commissione speciale sullo Scudo europeo per la democrazia – EUDS

09.00-12.30 – sala SPAAK 4B001

  • Dibattito sugli aspetti legati allo Scudo europeo per la democrazia nella strategia di sicurezza interna dell’UE con Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione.
  • Voto sulle conclusioni e raccomandazioni della commissione speciale sullo Scudo europeo per la democrazia.

 

Commissioni per il Commercio internazionale e gli Affari esteri– INTA, AFET

09.00-09.30 – sala SPAAK 1A002

  • Voto sulla relazione interlocutoria sull’accordo di partenariato strategico a livello politico, economico e di cooperazione tra l’UE e il Messico.

Commssioni per la Sicurezza, difesa e Trasporti – SEDE, TRAN

09.00-09.30 – sala ANTALL 6Q2

  • Voto sulle misure volte ad agevolare il trasporto di materiali, merci e personale militari in tutta l’Unione (Military mobility).

 

Commissioni per la Sicurezza e la difesa – SEDE

09.30-18.30 – sala SPINELLI 1G3

  • 09.30 – Dibattito sull’attuazione dei meccanismi di prestito dell’azione dell’UE per la sicurezza in Europa (SAFE), con rappresentanti della CE (DG DEFIS).
  • 15.30 – Dibattito con l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della NATO, a seguito della sessione con i Capi di Stato maggiore della difesa del 19 maggio 2026.

Commissione per i Problemi economici e monetari – ECON

12.00-12.30 – sala ANTALL 2Q2

  • Voto sulla strategia per gli investimenti al dettaglio.
  • Voto sulla proposta per l’istituzione dell’euro digitale (pacchetto moneta unica).
  • Voto sulla risoluzione riguardante le attività digitali: sfide per la competitività e l’integrità del sistema finanziario dell’Unione europea.

Commissione per i Diritti delle donne e l’uguaglianza di genere – FEMM

15.00-18.30 – sala SPINELLI 3G2

  • Dibattito sull’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione.
  • Voto sulla risoluzione riguardante le disuguaglianze di genere nella salute, con particolare riferimento alle malattie specifiche di genere.
  • Audizione pubblica su oppressione e violenza di genere: i casi delle donne iraniane e curde. Programma completo.

Dialogo con le forze democratiche russe

09.00-17.00 – sala SPAAK 3C50

  • Seconda edizione della conferenza che riunisce rappresentanti delle forze democratiche russe e attivisti antiguerra insieme a istituzioni dell’UE, Stati membri, partner ed esperti.
  • Sarà possibile seguire la prima parte (09.00-10.15) in webstreaming. Il resto dell’evento si terrà a porte chiuse.

Negoziati interistituzionali

14.30 – I negoziatori del Parlamento (LIBE) e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sull’applicazione per la trasmissione elettronica dei dati di viaggio (“applicazione di viaggio digitale dell’UE”).

16.30 – I negoziatori del Parlamento (EMPL, IMCO) e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sul sistema di informazione del mercato interno per le dichiarazioni di distacco dei lavoratori.

18.00 – I negoziatori del Parlamento (EMPL) e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sulla protezione dei lavoratori dall’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (aggiornamento della lista delle sostanze).

Conferenze stampa

Sala Anna Politkovskaya, Bruxelles, SPAAK 0A50

11.15-11.45 Le conclusioni e raccomandazioni della commissione speciale sullo Scudo europeo per la democrazia, con Tomas Tobé (PPE, SE) e Nathalie Loiseau (RE, FR).

Agenda della Presidente

Dublino, Irlanda (tutti gli orari locali) – Visita della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo a Dublino in vista della Presidenza irlandese del Consiglio dell’UE

09.50 Incontro con Catherine Connolly, Presidente dell’Irlanda

11.00 Incontro con Verona Murphy, Ceann Comhairle del Dáil Éireann

11.20 Incontro con i leader dei partiti e dei gruppi del Dáil Éireann

11.55 Incontro con Mark Daly, Cathaoirleach del Seanad Éireann

12.05 Incontro con i leader dei partiti e dei gruppi del Seanad Éireann

13.15 Incontro con Helen McEntee, Ministro degli Affari Esteri e del Commercio e Ministro della Difesa

14.50 La Visita allo stadio Croke Park

16.25 Incontro con Micheál Martin, Taoiseach dell’Irlanda

16.45 Riunione della Conferenza dei Presidenti con il Governo irlandese

18.10 Intervento alla conferenza stampa congiunta con Micheál Martin, Taoiseach dell’Irlanda

 

Mercoledì 24 

 

Commissioni parlamentari

Commissione per la Sanità pubblica – SANT

09.00-10.00 – sala SPAAK 1A2

  • Voto sulla relazione d’iniziativa su una strategia dell’UE per le malattie cardiovascolari.

Commissione speciale sulla Crisi degli alloggi nell’Unione europea – HOUS

09.30-16.30 – sala SPINELLI 1G3

  • Dibattito sulle attività illecite nel settore immobiliare con rappresentati Europol, EPPO.
  • Audizione pubblica sull’accessibilità economica degli alloggi in un contesto di elevati costi dell’energia.

 

Commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni – LIBE

10.00-17.15 – sala SPAAK 3C050

  • Dibattito sul sostegno dell’UE per la sicurezza interna per il periodo 2028-2034.
  • Presentazione dei report 2025 dell’Agenzia UE per i diritti fondamentali (FRA) ed Eurojust.
  • Dialogo strutturato con Henna Virkkunen, Vicepresidente per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia.
  • Audizione pubblica sulla strategia UE contro il razzismo 2026-2030. Programma completo.

Commissioni per la Sicurezza e la difesa e per il Mercato interno e la protezione dei consumatori – SEDE, IMCO

14.00-14.15 – sala ANTALL 6Q2

  • Voto sull’accordo interistituzionale provvisorio sull’accelerazione del rilascio delle autorizzazioni per i progetti per la prontezza alla difesa.
  • Voto sull’accordo interistituzionale provvisorio sulla semplificazione dei trasferimenti intra-UE di prodotti per la difesa e gli appalti nel settore.

Agenda della Presidente

Bruxelles, Belgio

17:45 Incontro con Carlo Calenda, senatore della Repubblica italiana, in occasione della presentazione del libro “Difendere la libertà – L’ora dell’Europa”.

 

Giovedì 25 

 

Commissioni parlamentari

Commissioni per la Sicurezza e la difesa, per l’Industria e per l’Ambiente – SEDE, ITRE, ENVI

10.00-10.15 – sala ANTALL 2Q2

  • Voto sull’accordo interistituzionale provvisorio sulla prontezza alla difesa e l’agevolazione degli investimenti nella difesa e delle condizioni per l’industria della difesa (AGILE).

Commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni – LIBE

10.20-13.30 – sala SPAAK 3C050

  • Presentazione della proposta della CE per un regolamento volto a rafforzare Europol, con Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione.
  • Presentazione delle proposte di modifica del regolamento e dei compiti di Eurojust, con rappresentanti della CE (DG JUST).
  • Presentazione della prossima strategia anticorruzione dell’UE, con rappresentanti della CE (DG JUST).

 

Commissioni per gli Affari esteri e per i diritti umani – AFET, DROI

11.15-12.15 – sala ANTALL 4Q2

Dibattito con Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Negoziati interistituzionali

13.00 – I negoziatori del Parlamento (TRAN) e del Consiglio proveranno a raggiungere un accordo sull’aggiornamento delle norme sui diritti dei passeggeri per tutti i modi di trasporto (aereo, autobus, ferroviario e marittimo).

Agenda della Presidente

Lisbona, Portogallo (tutti gli orari locali)

18.45 Incontro con Paulo Rangel, Ministro degli Affari Esteri del Portogallo

 

Venerdì 26 

 

Agenda della Presidente

Lisbona, Portogallo (tutti gli orari locali)

14.30 Incontro con Miguel Albuquerque, Presidente del Governo regionale di Madeira, e José Manuel Bolieiro, Presidente del Governo regionale delle Azzorre

15.15 Incontro con José Pedro Aguiar-Branco, Presidente dell’Assemblea della Repubblica del Portogallo

16.30 Incontro con l’associazione Business Roundtable Portugal (BRP)

18.30 Incontro con i vigili del fuoco

21.00 Intervento all’evento di chiusura delle celebrazioni della Festa di Santo António

 

Sabato 27 

 

Agenda della Presidente

Lisbona, Portogallo (tutti gli orari locali)

09.45 Incontro con i membri del progetto Surf Adaptado

10.30 Intervento alla cerimonia di laurea della NOVA School

 

Domenica 28 

 

Agenda della Presidente

17.30 Evento in occasione del 250° anniversario dell’indipendenza degli Stati Uniti d’America.

 

Contatti: 
  • Federico DE GIROLAMO 

    Addetto stampa PE  
  • Alessio INCORVAIA 

    Addetto stampa PE 

Di adminUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *